Grandi novità per l’app di messaggistica, con la possibilità di mettere password e blocchi ad alcune conversazioni per evitare che vengano “spiate”
WhatsApp è da sempre l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, ma la concorrenza di altri servizi, primo tra tutti Telegram, sta facendo correre ai ripari Mark Zuckerberg e soci, sempre alla ricerca di novità da proporre. L’ultima in particolare era molto attesa da chi ha “qualcosa da nascondere”.
Stiamo parlando della funzione “Chat Lock” che permette di bloccare con una password alcune chat di WhatsApp per far sì che restino private e non possano essere lette da altri. È stata presentata con un video diffuso sul canale YouTube del servizio di messaggistica nonché con un post su Facebook dal suo patron Zuckerberg e ha raccolto grande interesse da subito.
New locked chats in WhatsApp make your conversations more private. They're hidden in a password protected folder and notifications won't show sender or message content.
Posted by Mark Zuckerberg on Monday, May 15, 2023
Come funziona il Chat Lock
Nella clip viene mostrato come, dal prossimo aggiornamento di WhatsApp, sarà presente un toggle di Chat Lock per ogni contatto o gruppo. Questo potrà essere visualizzato dalla scheda contatto (o gruppo) e attivato attraverso l’inserimento dell’impronta digitale o del Face ID sullo smartphone.
E cosa succederà a questo punto? Una volta attivato Chat Lock, la conversazione diventata “protetta” sarà inserita in una sotto-cartella separata, chiamata “Chat Private”. Quest’ultima potrà essere selezionata trascinando verso il basso l’homepage dell’app.
Per accedere al folder “Chat Private” vi basterà inserire l’impronta digitale, effettuare lo sblocco tramite Face ID oppure semplicemente attraverso una password. I messaggi contenuti in queste conversazioni rimarranno dunque “segreti” e saranno accessibili solo a voi stessi e non a qualcun altro.
Non ci saranno nemmeno le anteprime dei messaggi
I più attenti di voi avranno però un’obiezione, quello che il più delle volte “frega” i traditori seriali che vengono così smascherati in flagranza di “reato” a causa di un messaggio dell’amante. Stiamo parlando ovviamente delle anteprime dei messaggi.
Ma WhatsApp ha pensato anche a questo. Le chat che sono state definite come private, infatti, non avranno alcuna anteprima. Semplicemente arriverà una notifica che indicherà che è arrivato un messaggio in una chat privata, senza specificarne né il contenuto e nemmeno il mittente.
Insomma, un compromesso perfetto per avere la propria privacy (e i propri segreti) ed al tempo stesso tenere sempre sotto controllo la conversazione per sapere se ci sono novità dall’altra persona. E per il futuro WhatsApp ha già annunciato novità, con l’aggiunta di più opzioni a Chat Lock.
Sarà infatti data la possibilità di creare password diverse sia per ogni chat che per ogni dispositivo connesso allo stesso account. In questo modo i più incalliti potranno bluffare anche sulla password fornendone una al partner (o chi per esso/a) che sblocca tutte le chat tranne quella più “intima” senza venire così scoperti.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: WhatsApp
Ti potrebbe interessare anche:
- “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero”: attenzione alla nuova truffa via SMS e WhatsApp
- Whatsapp: è legale controllare le chat dei propri figli o si sta violando la privacy? Cosa dice la legge
- Aggiornamenti di Whatsapp: ecco cosa cambia davvero e chi non potrà più accedere all’app