No, Pandora non sta regalando bracciali per la festa della donna: è l’ennesima truffa che corre su WhatsApp

Ancora una volta, dietro un innocente concorso a premi, si nasconde la mano di malfattori che provano a estorcere i dati bancari degli inconsapevoli utenti

Il noto brand di gioielli Pandora non ha indetto alcun concorso a premi per la Giornata Internazionale della Donna, come una “catena” social che si sta diffondendo su WhatsApp vorrebbe farci credere: si tratta, ancora una volta, di un tentativo di phishing per svuotare i conti in banca di ingenui internauti.

Da alcune ore molti utenti del social stanno ricevendo un link che rimanda a un sondaggio di gradimento relativo al brand di gioielli (lo abbiamo ricevuto anche noi!): basta rispondere a quattro semplici domande per vincere un bracciale in edizione limitata.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, rendiamo omaggio a 5.000 donne eccezionali con un braccialetto esclusivo – si legge nel messaggio adescatore, che ci chiede di rispondere a un rapido quiz per ottenere un premio esclusivo.

Le quattro domande del quiz – Conosci pandora? Quanti anni hai? Cosa pensi di Pandora? Ci consiglieresti ai tuoi amici? – sono molto generiche e di immediata risposta. Questo motiva gli utenti a dedicare un paio di minuti a rispondere.

Una volta completato il piccolo sondaggio, all’utente viene garantito l’accesso al regalo, a patto che inserisca i propri dati sensibili e quelli della propria carta di credito.

Ed è qui che scatta la truffa: con i nostri dati in mano, i malfattori dietro questo messaggio avranno gioco facile nel prosciugare il nostro conto in banca, completando così l’operazione illecita.

Truffa bracciali pandora

@greenMe

La truffa è resa più credibile dalla presenza, sotto al messaggio adescatore, di numerose recensioni di altri utenti che hanno fatto il quiz e ricevuto il loro regalo – smentendo ogni possibilità che possa trattarsi di un imbroglio.

Come al solito, vi suggeriamo di non condividere online i vostri dati personali e quelli del vostro conto in banca – nemmeno se pensate di stare partecipando a un innocente concorso a premi come questo che vi abbiamo raccontato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram