Rete mobile: sai qual è la migliore tra Tim, Vodafone, Iliad, Wind e Fastweb? A vincere è solo un operatore

Vodafone si conferma come il miglior operatore di rete mobile in Italia, secondo Altroconsumo. I dati, aggiornati a gennaio 2024, lo vedono in testa con quasi 60.000 punti, seguito ad una certa distanza da Tim e Fastweb (per la prima volta in classifica)

Altroconsumo ha aggiornato la classifica delle reti mobili in Italia dopo aver nuovamente indagato su velocità, copertura e altri parametri importanti, attraverso il suo Osservatorio hi-tech e la social app gratuita CheBanda. I nuovi dati, aggiornati a gennaio 2024, confermano che un solo operatore ha risultati eccellenti sia nel 4G che nel 5G.

Il vincitore si confema essere Vodafone, in testa con quasi 60.000 punti, grazie alla sua capacità di fornire connessioni di alta qualità su entrambe le tecnologie. La distanza dalla seconda posizione di Tim è bella netta (38.651 punti), c’è poi Fastweb (36.299 punti) per la prima volta presente in classifica. Fastweb presenta risultati leggermente superiori a Tim per quanto riguarda il 4G, mentre quest’ultima prevale nel 5G.

La quarta e la quinta posizione della classifica sono poi occupate da Iliad (28.131 punti) e WindTre (25.438 punti), con Iliad che supera di poco Windtre nel 4G.

La classifica

Ricapitolando questa la classifica:

  • Vodafone (58.649 punti)
  • Tim (38.651 punti)
  • Fastweb (36.299 punti)
  • Iliad (28.131 punti)
  • WindTre (25.438 punti)
classifica reti mobili

@Altroconsumo

classifica 4G e 5G altroconsumo

@Altroconsumo

Non ci sono dunque grandi cambiamenti rispetto ai monitoraggi precedenti dove Vodafone era sempre in prima posizione con grande distacco dagli altri operatori.

In questa classifica aggiornata, Altroconsumo ha introdotto due importanti novità: come già detto, Fastweb fa il suo ingresso nella classifica (restano fuori ancora altri operatori virtuali, come CoopVoce e Postemobile, per scarsità di utenti che le stanno testando) e così passano a 5 le aziende di telefonia mobile monitorate; inoltre oltre al 4G, 3G e 2G, la classifica ora include anche il 5G, con un peso del 20% sul giudizio complessivo.

Gli 8 anni di indagini condotte attraverso l’app CheBanda hanno fornito dati preziosi. Nel 2023, 16.309 utenti hanno effettuato misurazioni della propria rete mobile, con una crescente partecipazione alla valutazione del 5G. La collaborazione dei consumatori ha permesso di valutare parametri cruciali, inclusi la velocità di download e upload, la qualità della navigazione, e la qualità del video in streaming.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: Altroconsumo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook