In queste ultime settimane sta girando un messaggio via SMS (a volte via mail) con il quale Poste Italiane ci avvisano di avere difficoltà a consegnarci un presunto pacco, invitandoci a cliccare su un link per riconfermare i nostri dati. Occhio, è un tentativo di phishing, l’ennesima truffa per rubarci i dati
No Poste Italiane non ci ha mandato alcun SMS né alcuna e-mail per avvisarci che un nostro pacco è in arrivo ma con difficoltà di consegna: è un tentativo di phishing, una truffa che si riconosce dalla richiesta di confermare i nostri dati tramite un link esterno. Non clicchiamo!
Non è la prima volta ma i malviventi ogni tanto provano a rubare i nostri dati, soprattutto quelli delle nostre carte di credito e la tattica è sempre la stessa, con variazioni sul tema. Arriva un SMS o una e-mail che ci allerta che un pacco per noi non può essere consegnato per presunti problemi, che si risolvono cliccando su un link esterno dove riconfermare i nostri dati.
Leggi anche: Phishing: se anche tu hai ricevuto questo SMS da Poste Italiane, fai attenzione! È una truffa per svuotarti il conto
Il link non è quello delle Poste ovviamente, che non ci ha mandato alcun SMS né alcuna e-mail, ma di un server di malfattori intenzionati a rubare i nostri dati.
Non clicchiamo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: