Questa nuova funzione dell’iPhone monitora il nostro umore (per un motivo specifico)

Se hai un Iphone, d'ora in poi puoi monitorare le tue emozioni e i tuoi cambiamenti d'umore nell'arco della giornata: tutto quello che c'è da sapere sulla funzione "State of Mind", introdotta da Apple a favore di una maggiore tutela nei confronti del benessere psicologico

Non tutti coloro che usano un Iphone sanno che Apple di recente ha lanciato una nuova interessante funzione, che prende il nome di “State of Mind” e permette di monitorare i propri stati d’animo giorno per giorno.

L’app Salute, disponibile nella versione iOS 17, e l’app Mindfulness, introdotta con l’aggiornamento watchOS 10, offrono la possibilità di registrare le emozioni provate e i cambiamenti d’umore, selezionando i fattori che possono influenzarlo, dalla mancanza di sonno, all’esercizio fisico passando per le sessioni di meditazione.

L’obiettivo di Apple è facilmente intuibile: spingere gli utenti a occuparsi maggiormente del proprio benessere mentale, aumentando inanzitutto la consapevolezza di questo aspetto fondamentale, troppo spesso trascurato.

apple state of mind

@Apple

Come utilizzare la funzione State of Mind

Ma cosa permette di fare la funzione dell’iPhone? Utilizzarla è molto semplice: basta aprire l’app salute, andare su “Benessere mentale” per poi cliccare su “Stato d’animo”. Dopo di che, si può annotare un’emozione o uno stato d’animo, scegliendo anche fra una o più parole che descrivono come ci si sente.

Inoltre, si può scegliere fra i fattori che più influenzano il proprio umore, inserendo ulteriori informazioni cliccando su “Contesto aggiuntivo”.

La funzione State of Mind consente poi di visualizzare la cronologia del proprio umore e delle emozioni provate. Infine, vengono messi a disposizione dei questionari per valutare la propria salute mentale in base all’età (spesso usati anche dai medici) che possono aiutare a valutare il rischio di soffrire di ansia o depressione e capire se è il caso di rivolgersi a uno specialista.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Apple 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook