Se hai un iPhone, controlla questo piccolo “inganno” di fabbrica di cui forse non ti sei mai accorto

Conoscevate questo piccolo inganno nella produzione del vostro smartphone, il cui scopo è mantenere un'estetica gradevole e simmetrica?

Sono ormai quasi due decenni che iPhone si è imposto sul mercato come uno degli smartphone più venduti al mondo, e da allora il suo successo non si è mai arrestato.

Ma sapevate che la maggior parte dei dispositivi creati da Apple hanno una sorta di piccolo “inganno”, che solo gli utenti più attenti sono (forse) riusciti a individuare?

Se avete un iPhone in tasca, potrete accorgervene anche voi. Alla base del dispositivo, alla destra e alla sinistra della porta per il cavetto di ricarica, ci sono gli altoparlanti dello smartphone.

Si tratta di due sottili file di “buchetti” che permettono ai suoni dei contenuti di cui fruiamo (telefonate, messaggi vocali, video, musica…) di arrivare alle nostre orecchie.

Ebbene, una delle due file di altoparlanti – più precisamente, quella di sinistra – è finta. Potete verificarlo coprendo l’altoparlante di destra con il dito durante la riproduzione di un contenuto audio: il suono non arriverà dal “finto” altoparlante di sinistra.

Lo scopo di questo piccolo inganno? Mantenere una simmetria esteticamente gradevole in ogni parte del dispositivo. Negli anni, Apple ha fatto della ricerca della bellezza estetica e del design uno dei motori per lo sviluppo dei suoi nuovi prodotti.

Infatti, l’introduzione dell’altoparlante finto non nasce con iPhone 1, ma arriva solo dopo iPhone 7: prima i dispositivi Apple avevano un foro di ingresso al cavetto di un microfono, ma l’effetto estetico non era perfettamente riuscito.

Al contrario, gli altri tipi di smartphone Android hanno un’unica fila di altoparlanti posta di solito a destra, accanto all’alloggio per il cavo di ricarica. L’effetto non è altrettanto simmetrico.

Voi avevate mai fatto caso a questa differenza fra gli altoparlanti dei cellulari Apple e quelli dei cellulari Android? Ma, soprattutto, vi eravate accorti che solo uno dei due altoparlanti del vostro iPhone è realmente funzionante?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook