Una piccola impostazione sullo smartphone (che pochi conoscono) può aiutarci a limitare il tempo passato sui social: ecco come attivarla
Lo diciamo spesso: il nostro smartphone occupa un ruolo sempre più importante nelle nostre giornate, e molti di noi hanno sviluppato una vera e propria dipendenza da questo apparecchio.
Lo abbiamo in mano appena svegli, prima ancora di alzarci dal letto, ci accompagna in ogni attività quotidiana (perfino in bagno), interrompe le nostre conversazioni con amici e familiari, e il solo pensiero di dover trascorrere qualche ora senza il cellulare ci getta nel panico.
Secondo un recente sondaggio inglese, la maggior parte delle persone trascorre fino a otto ore al giorno utilizzando app del cellulare – praticamente un terzo della giornata!
La dipendenza da smartphone e, in particolare, dai social network ha conseguenze molto gravi sulla nostra salute fisica e mentale: l’esposizione costante alle luci blu causa difficoltà ad addormentarsi e insonnia.
Ma non solo: ricevere costantemente piccole dosi di dopamina (attraverso i video, le foto, le notifiche ricevute) ci rende sempre più frustrati e annoiati, poco concentrati e continuamente distratti.
Dire stop alla dipendenza da smartphone
Le strategie per allontanarsi dai social e dallo smartphone sono diverse, ma oggi vogliamo proporvene una che forse non avete mai sentito e che è davvero facile da mettere in pratica.
Si tratta, in realtà, di un’impostazione che può essere attivata sul proprio smartphone e che garantisce una repentina diminuzione del tempo trascorso davanti allo schermo: stiamo parlando della modalità Scala di Grigi.
L’attivazione di questa impostazione toglie il colore allo schermo e, in particolare, alle foto e ai video che troviamo sui social, rendendo l’utilizzo dello smartphone molto più noioso.
Pensateci: ogni volta che apriamo i social, siamo inondati da immagini coloratissime, da video tutorial di make-up o di ricette o di animaletti – tutti contenuti che perdono molta della loro attrattiva se visti in bianco e nero.
Ma come attivare questa impostazione? È molto semplice: essa si trova fra le impostazioni dedicate al Benessere Digitale ed è disponibile su tutti i tipi di smartphone.
L’impostazione ci permette anche di impostare un tempo in cui questa modalità è attiva: potrebbe essere nelle prime ore del giorno, appena svegli, oppure nelle ore che dedichiamo alle attività di studio o di lavoro, per evitare troppe distrazioni.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: