I dispositivi elettronici come i tablet e gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra vita. Oggi c'è l'imbarazzo della scelta sia online che nei negozi fisici, ma quali sono i brand che si rivelano più affidabili? Ecco la classifica di Altroconsumo sulla base della soddisfazione degli utenti
Indice
Nell’era dell’obsolescenza programmata è fondamentale informarsi e leggere il parere di altri utenti prima di acquistare i dispositivi elettronici. Il rischio di andare incontro a spiacevoli sorprese e di avere problemi, ad esempio con la batteria, è dietro l’ango. Come scegliere quindi il prossimo portatile o smartphone? Quali sono i brand più affidabili nel settore tecnologico? A svelarcelo è la nuova indagine condotta da Altroconsumo, insieme ad altre organizzazioni di consumatori europee, che ha provato a rispondere a questa domanda, sottoponendo un questionario a 37mila persone.
A queste ultime è stato chiesto un giudizio in merito ai vari dispositivi elettronici, fra cui cellulari, pc portatli, tablet e stampanti e per la prima volta anche su due oggetti hi-tech sempre più gettonati, ovvero i braccialetti fitness e gli smartwatch. Oltre a affidabilità e soddisfazione, l’indagine ha approfondito la durata media di vita e i motivi che spingono a fare un nuovo acquisto. Nella maggior parte dei casi ciò è legato a un guasto; in particolare è la batteria a dare problemi, ma molte volte è anche il desiderio di inseguire la moda del momento.
Vediamo quali sono risultati i marchi migliori secondo l’esperienza degli utenti.
Smartphone
Lo smartphone rientra tra i device elettronici che durano di meno (4 anni e 8 mesi in media) e la batteria è il primo problema segnalato (21% dei casi). Non tutte le marche risultano pienamente affidabili, per esempio Oppo e Motorola ottengono solo un punteggio buono, mentre al vertice della classifica troviamo:
- Poco
- Asus
Di seguito la classifica completa:
Nella maggior parte dei casi (38%) si opta per un nuovo cellulare perché il modello che si ha viene percepito come “superato”, sebbene funzionante. A seguire troviamo i gusti o il cattivo funzionamento (36%).
TV a schermo piatto
Al conrario dello smartphone, il televisore è l’apparecchio che dura di più (8 anni e 4 mesi in media). In cima alla classifica di affidabilità troviamo:
- Sony
- Sharp LG
- Panasonic
Invece, marchi come Hisense e Xiaomi riservano qualche sorpresa, come mostra la classifica:
I problemi riportati riguardano soprattutto i guasti al telecomando (22%). Anche in questo caso prevale la sostituzione perché il modello, anche se funzionante, viene considerato superato (40%), seguita dal guasto o malfunzionamento (35%).
Pc portatili
Per quanto riguarda, invece, i pac portatili (la cui durata media è di 7 anni) alcuni marchi molto noti ottengono un giudizio solo buono per l’affidabilità, mentre Huawei, Apple, Lenovo, Asus e Toshiba svettano in cima alla classifica per l’ottima affidabilità.
Tablet
Tra i dodici brand di tablet più diffusi del campione, Acer e Amazon sono gli unici che hanno una qualità solo media. Sono risultati, invece, particolarmente affidabili:
- Apple
- Samsung
- Xiaomi
La batteria è il primo dei problemi segnalati (20%) per un prodotto la cui durata media è di 5 anni e 5 mesi. Quasi 1 intervistato su 2 lo cambia perché lo considera superato (46%) e 1 su 3 perché non funziona più bene o è fuori uso.
Stampanti
E le stampanti? Questi dispositivi elettronici hanno una durata media di 6 anni e 4 mesi e vengono sostituiti principalmente per motivi legati al malfunzionamento (68%); in particolare il 16% del campione ha scelto di cambiare stampante perché sarebbe stato troppo costoso ripararla. Il problema più comune è legato alla connessione wi-fi (26%).
Fra le marche più affidabili troviamo:
- Oki
- Ricoh
- Xerox
Di seguito la classifica completa:
Braccialetti fitness e smartwatch
Queste ultime due categorie mostrano alcuni elementi comuni: dalla durata media, di poco superiore ai 3 anni, ai problemi ricorrenti con il cinturino, che si è rivelat il principale tallone d‘Achille di entrambi. Alcuni marchi, anche molto popolari come Samsung e FitBit, non raggiungono livelli ottimi, né per affidabilità né per soddisfazione.
Fra i brand migliori di braccialetti fitness troviamo:
- Polar
- Garmin
- Suunto
Invece fra i marchi di smartwatch più affidabili spiccano:
- Oppo
- Garmin
- Huawei
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Altroconsumo
Leggi anche: