Scopri le applicazioni più pericolose che potrebbero rovinare il tuo iPhone e se le hai disinstallale immediatamente
Alcune app che potresti avere su un dispositivo Apple potrebbero ridurre di molto la durata della batteria e le performance del tuo iPhone, iPad e altri prodotti della mela digitale.
Uno dei cavalli di battaglia di chi acquista prodotti Apple è la loro impenetrabilità rispetto a virus e malware. Difatti, questo primato è estremamente vantaggioso, eliminando una preoccupazione bella grande. Per sfortuna, però, ci sono altri modi in cui si può utilizzare l’architettura di iOS per truffare utenti ignari. Leggi anche: Controlla il tuo telefono Android e cancella subito queste 3 popolari applicazioni (che potrebbero farti hackerare il telefono)
Da una ricerca fatta da Satori Threat Intelligence & Research di HUMAN Security è emerso come 9 giochi mobile con decine di migliaia di download stiano in realtà truffando i suoi utenti. In pratica, queste applicazioni fanno girare in background pubblicità che vanno a rallentare pesantemente il tuo dispositivo iOS, diminuendo anche sensibilmente la batteria del dispositivo. Questa procedura di scam è a danno soprattutto di chi paga per le inserzioni e si ritrova a perdere impressioni, dato che nessuno ha davvero guardato quelle pubblicità.
La truffa ha avuto successo perché i giochi mobile qui elencati sfruttano il successo di prodotti già affermati, copiandoli e cambiandoli quel tanto che basta da essere appetibili e diversi. In questo modo, hanno potuto sfruttare l’abitudine delle persone per costruire una truffa enorme. Anche se gli sviluppatori potrebbero aggiornare il codice, eliminando queste pubblicità segrete, vi consigliamo comunque di disinstallare immediatamente questi giochi mobile.
Le 9 applicazioni iOS da cancellare subito sono:
- Fire-Wall
- Loot the Castle
- Ninja Critical Hit
- Racing Legend 3D
- Rope Runner
- Run Bridge
- Shinning Gun
- Tony Runs
- Wood Sculptor
Anche se i dispositivi iOS sono generalmente più sicuri delle controparti Android, non bisogna mai abbassare la guardia. Se conosci altre applicazioni nocive, faccelo sapere sulle nostre piattaforme social.
Leggi anche:
- Attenti a quest’app Android scaricata da oltre 50mila persone: pericoloso malware riesce a sottrarre le coordinate di 12 banche italiane
- Caricabatteria universale: Apple non ci vuole proprio stare all’adozione dello standard unico USB-C voluto dall’UE
- Attenzione a queste app: sembrano antivirus, ma contengono pericolosi malware