Quanto è sporco il tuo telefono? Anche se può sembrare pulito, in realtà è pieno di batteri invisibili, alcuni dei quali potrebbero anche portare malattie. I moderni smartphone, infatti, ormai sono con noi costantemente, muovendosi tra tasche, borse, casa e lavoro
Quanto è sporco il tuo telefono? Anche se può sembrare pulito, in realtà è pieno di batteri invisibili, alcuni dei quali potrebbero anche portare malattie. I moderni smartphone, infatti, ormai sono con noi costantemente, muovendosi tra tasche, borse, casa e lavoro.
Un esperimento dell’Università di Surrey rivela che questo apparecchio elettronico raccoglie costantemente batteri, raccontando la storia delle nostre azioni.
Per sapere esattamente quanti batteri infestano i cellulari, alcuni studenti hanno impresso i loro telefoni su vetrini per monitorare la crescita batterica. Si è trattato di un modo insolito, ma molto efficace, di coinvolgere gli studenti nella microbiologia, spesso trascurata nella vita di tutti i giorni.
Il risultato? Entro tre giorni i batteri erano del tutto visibili, con evidenze piuttosto scioccanti. Sebbene la maggior parte di loro fosse innocua, è stato rilevato anche lo Staphylococcus aureus, batterio che può causare infezioni della pelle.
“La nicchia ecologica sul corpo per lo Staphylococcus aureus è nelle narici, così una grattatina furtiva del naso e un touch veloce subito dopo, e si finisce con questo patogeno sullo smartphone“, spiega Simon Park, professore di Biologia Molecolare, aggiungendo che da questi risultati sembra che il telefono cellulare non si limiti a ricordare i numeri di telefono, ma anche la storia dei nostri contatti personali e fisici con altre persone, suolo e altre sostanze.
Roberta Ragni
Leggi anche:
Il vostro smartphone non si ricarica più? Pulitelo con uno stuzzicadenti!
Smartphone e tablet: un ricettacolo di batteri, importante la pulizia!