Una tecnologia sempre più inclusiva anche per chi ha meno dimestichezza con gli smartphone: l’obiettivo di Apple introducendo il nuovo comando “Assistive Access”
Mentre le nuove generazioni sembrano adottare con facilità qualsiasi nuovo dispositivo elettronico ed adattarsi alla perfezione ad ogni novità, per gli anziani questo può essere molto meno ovvio. Spesso molti faticano a capire come la tecnologia avanza, seppur rimanere in contatto con amici, figli e nipoti sia essenziale per non rimanere soli e per farsi aiutare in caso di necessità.
E proprio in questo scenario si inserisce una nuova funzione presentata da Apple che punta a rendere molto più semplice l’impiego dello smartphone da parte degli anziani e di chi in generale fatica ad utilizzare la tecnologia.
L’obiettivo di questo nuovo comando, intitolato “Assistive Access”, è quello di ordinare e ottimizzare le applicazioni e le funzioni verso parametri più elementari per semplificare la gestione dei telefoni.
Quali sono i cambiamenti introdotti
Il colosso tecnologico si è concentrato in particolar modo sulle attività più utilizzate e che sono fondamentali per iPhone e iPad, ovvero connettersi con i propri cari, catturare e riguardare foto e ascoltare la musica.
Attraverso Assistive Access, le funzionalità del telefono in sé e per sé e di FaceTime saranno combinati in un’unica applicazione denominata “chiamate”. I messaggi, la fotocamera, la galleria fotografica e la musica saranno invece accessibili tramite pulsanti ad alto contrasto ed etichette di testo di grandi dimensioni.
Inoltre, saranno introdotte altre alternative, come il layout dei menu, volte a personalizzare l’esperienza degli utenti. Si potrà optare per un’interfaccia più visiva basata su griglia per la schermata Home e le app o un layout basato su righe per gli utenti che preferiscono il testo.
Apple today previewed a new Assistive Access accessibility feature coming to the iPhone with iOS 17 pic.twitter.com/ho1WSEMrzb
— Joe Rossignol (@rsgnl) May 16, 2023
Rendere accessibili a tutti la tecnologia
Tim Cook, il CEO di Apple, ha commentato così le novità volte ad una maggiore inclusività:
In Apple, abbiamo sempre creduto che la migliore tecnologia sia la tecnologia costruita per tutti. Oggi siamo entusiasti di condividere nuove incredibili funzionalità che si basano sulla nostra lunga storia di rendere accessibile la tecnologia, in modo che chiunque abbia l’opportunità di creare, comunicare e fare ciò che ama.
Per il momento, Apple non ha comunicato una data di lancio ufficiale per il rilascio di queste nuove funzionalità, se non che saranno potenzialmente disponibili nel corso dell’anno. Questa iniziativa fa parte della Apple Worldwide Developers Conference 2023 (WWDC) che si terrà tra poche settimane.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Apple
Ti potrebbe interessare anche: