Sai cosa succede se mescoli latte e Coca Cola? Lo mostra un insolito esperimento diventato virale su TikTok

Un giovane chimico su TikTok mostra un affascinante fenomeno chimico che si verifica miscelando insieme latte e Coca Cola

Un video su TikTok, opera del giovane chimico noto come @il_dena, mostra uno strano esperimento in cui vengono mescolati insieme latte e Coca Cola. L’improbabile accoppiata si presta bene a spiegare un interessante fenomeno chimico che ha catturato l’attenzione di molti utenti, facendo diventare virale il video.

Nel filmato si vede il chimico che prima mescola i due liquidi e poi li lascia agire per un pomeriggio. Passato un po’ di tempo si verifica qualcosa di “strano”, il colore della Coca Cola passa da scuro a quasi giallo ma soprattutto una strana sostanza si forma sul fondo della bottiglia. Di cosa si tratta?

Quello che è accaduto viene spiegato con precisione scientifica. La sostanza misteriosa sul fondo della bottiglia non è altro che il risultato di una reazione chimica tra le proteine del latte e l’acido presente nella Coca Cola. Le proteine coagulano e precipitano, formando un insolito fondo nella bevanda.

Questo processo, spiega il giovane chimico, ha somiglianze sorprendenti con la produzione di formaggi, dove l’aggiunta di acidi o enzimi è fondamentale per il processo di coagulazione.

Inoltre spiega che:

Nel frattempo mentre precipitano, le proteine hanno intrappolato anche il colorante e quindi hanno portato giù il colorante. E in questo momento nella parte sopra il colorante è molto meno presente.

@geopop

Se mettiamo del latte nella Coca Cola dopo un po’ possiamo vedere qualcosa di “strano” che si deposita sul fondo… ma cos’è? Ce lo spiega il nostro chimico @il_dena ! #geopop #chimica #chemistry #curiosità #divulgazione #esperimenti #experiment #imparacontiktok #esperimentiscientifici #scienze #science #natura #nature #imparacongeopop #figononlosapevo #losapeviche #pianetaterra #earth #geopopit

♬ suono originale – Geopop

Ma cosa succede al gusto di questa strana miscela? Secondo il chimico che l’ha assaggiata, nonostante l’apparenza bizzarra, il sapore rimane invariato. Gli zuccheri e gli acidi caratteristici della Coca Cola sembrano non essere influenzati dalla reazione chimica.

Non è la prima volta che video su TikTok mostrano aspetti poco noti della chimica anche in relazione a cibi, bevande o oggetti di uso comune. Forse ricorderete l’esperimento effettuato sugli asciugamani elettrici, dispositivi che sfruttano il getto di aria calda per asciugare le mani dopo averle igienizzate e si trovano spesso nei bagni di stazioni, aeroporti, centri commerciali, ristoranti, cinema, ecc.

Fonte: TikTok