Mamma e figlia hanno creato un’alternativa equa a Chat GPT per le comunità nere

Una madre e sua figlia stanno puntando a rendere la rivoluzione dell’intelligenza artificiale più equa dal punto di vista razziale con un nuovo strumento di chat

Tamar Huggins e sua figlia tredicenne, Talia Grant, hanno deciso di rendere l’intelligenza artificiale più equa dal punto di vista razziale con il nuovo potente strumento di chat. Spark Plug, un modello di intelligenza artificiale generativa, ha recentemente ottenuto un finanziamento di 1,4 milioni di dollari da TD Bank, Salesforce, Governo canadese, Foundation for Black Communities e NBA Canada.

Si tratta di un’invenzione che offre un’alternativa equa alle piattaforme di IA tradizionali e che inizialmente si concentra su un pubblico eterogeneo. Tamar Huggins, CEO di Tech Spark e creatrice di Spark Plug, ha spiegato:

È importante per noi costruire un prodotto tecnologico che si regga sulle fondamenta degli antenati, che rifletta le comunità che spesso vengono intenzionalmente lasciate fuori dal processo di progettazione e creare una voce utilizzando il contenitore del loro discendente.

Spesso la tecnologia viene progettata senza la lente della Blackness e quindi l’impatto sulle comunità nere può essere molto negativo, soprattutto quando si parla di IA in generale. Si tratta di capire come identificare i problemi che esistono all’interno delle nostre comunità utilizzando la tecnologia per creare soluzioni significative e sicure che generino impatto.

Si punta all’inclusività e alla diversità nella progettazione tecnologica

Il potente slogan di Spark Plug, “AI Driven by the Culture”, racchiude il suo impegno per l’inclusività e la diversità nella progettazione tecnologica. La piattaforma è stata meticolosamente realizzata utilizzando dati etici provenienti dalle profonde opere degli autori del Rinascimento di Harlem e dei valorosi attivisti del movimento per i diritti civili, assicurando che l’integrità e la ricchezza della storia culturale siano preservate e celebrate.

Spark Plug ha in programma di ottenere più successo grazie ai nuovi finanziamenti, migliorare le proprie capacità e raggiungere un pubblico più vasto negli Stati Uniti e in Canada. La voce di Spark Plug è modellata sulla figlia della fondatrice, con l’obiettivo di avvicinarsi ai giovani utenti.

L’investimento segna una svolta nel settore, evidenziando l’importanza e l’impatto della creazione di una tecnologia “guidata dalla cultura”. Spark Plug non solo riconosce l’importanza del passato, ma apre anche la strada a un futuro in cui la voce dei giovani e la ricchezza di storie diverse guidano l’innovazione nell’IA generativa.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sparkplug

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook