Vernice innovativa a base di gusci di ostrica abbassa la temperatura degli edifici e risparmia energia: la soluzione sostenibile per il surriscaldamento estivo
Molte persone usano i condizionatori per stare al fresco, ma questi possono avere effetti negativi sull’ambiente e sulla salute. A volte, però, il problema del surriscaldamento dipende dal tipo di tetto che hanno gli edifici. Se i tetti sono scuri, assorbono più calore e rendono gli ambienti interni più caldi. Come si può risolvere questa situazione? Un’azienda offre una soluzione diversa: dipingere i tetti di bianco per abbassare la temperatura degli edifici e risparmiare energia.
Questa vernice è stata creata da tre imprenditori della regione del Finistère, in Francia, che nel 2013 hanno iniziato a studiare il fenomeno dei tetti surriscaldati nel loro paese. Si sono ispirati alla tecnica del “cool roofing”, che consiste nell’applicare uno strato di vernice bianca sui tetti per riflettere la luce e il calore del sole. Nel 2015 hanno fondato l’azienda Cool Roof France, che ha lanciato sul mercato i primi tetti rivestiti con la loro vernice, prodotta interamente in Francia.