Come costruirsi da soli un caricabatteria a pannelli solari per Nintendo DS Lite
Nintendo DS alimentata a pannelli solari
Il bello delle console portatili è che puoi giocarci in qualsiasi luogo. Il brutto è che la batteria può scaricarsi in qualsiasi momento. Quasi sempre sul più bello. Piccolo inconveniente che verrebbe meno dotando la vostra Nintendo DS di due bei pannelli solari.
Tanto più che la nuova versione Lite della famosa console erede del GameBoy, sembra fatta apposta per questo scopo, prestandosi alla perfezione ad ospitarne, fianco a fianco, due coppie da 60×60 mm. Un paio di celle solari installate nella parte superiore (sul coperchio per intenderci), l’altro paio nella parte inferiore e il gioco è fatto: avrete a disposizione un totale di 6 V a 80 mA, quanto basta per riporre, tranquillamente, il caricabatterie nel cassetto. Come?
Semplicemente seguendo passo passo questa guida che spiega in dettaglio come costruire da soli un utile caricatore solare per Nintendo DS Lite. Oltre a scongiurare il pericolo di rimanere in panne nel bel mezzo di una partita, avrete contribuito a ridurre le fantomatiche emissioni di CO2e risparmiato energia.
Le istruzioni sono in inglese, ma molto semplici da capire e soprattutto da mettere in pratica per chi ha una minima infarinatura di fai-da-te ed è cresciuto “pane e McGaiver”.
Per giocare a impatto zero con la vostra DS basterà dotarsi di 4 celle solari, 2 diodi, cavi e nastro adesivo quanto basta, seguire alla lettera i 16 step illustrati, pavoneggiarsi del risultato ottenuto, aprire la console e metterla sul davanzale. Ovviamente accertandosi prima che non tiri neanche un filo di vento e ricordandosi poi di avercela lasciata.