Tende fotovoltaiche: proteggono dal sole mentre producono elettricità

Un'ombra ecologica che genera energia: le tende fotovoltaiche, simili a tende avvolgibili, trasformano gli spazi esterni in fonti di energia rinnovabile

Avete mai sentito parlare delle tende fotovoltaiche? Sono delle strutture simili a tende avvolgibili, adattabili a diversi spazi esterni come giardini, terrazzi e balconi. Queste soluzioni presentano una struttura in alluminio o acciaio sulla quale sono montati dei pannelli solari in grado di generare energia elettrica.

Shashank Priya, uno dei primi sviluppatori di questa tecnologia assieme al suo team di ingegneri e chimici specializzati in materiali e meccanica presso Virginia Tech, ha delucidato in maniera approfondita il funzionamento di questi pannelli:

A differenza dei tradizionali pannelli al silicio, i pannelli flessibili sono progettati per catturare sia la luce diretta che quella diffusa, come quella proveniente da dispositivi LED, lampade a incandescenza e fluorescenti. Questi pannelli, avvicinandosi all’efficienza di conversione dei pannelli rigidi al silicio e vetro, possono essere integrati anche in prodotti in cui le tecnologie tradizionali non riescono a competere, come uniformi militari e zaini.

Pertanto, ci troviamo di fronte a un impianto flessibile che può essere completamente ritratto o avvolto. Attualmente, sono già presenti sul mercato alcuni modelli di tende fotovoltaiche in grado di essere utilizzate per alimentare l’illuminazione e gli elettrodomestici all’interno delle abitazioni.

Questa tecnologia rappresenta la soluzione ideale per coloro che desiderano unire i vantaggi della protezione solare alla produzione di energia elettrica rinnovabile, senza la necessità di installare pannelli solari sul tetto della propria casa.

I vantaggi delle tende fotovoltaiche

Pur presentando una somiglianza estetica con le tende tradizionali, quelle fotovoltaiche presentano indubbiamente dei notevoli vantaggi. Ad esempio, la capacità energetica dei pannelli solari integrati nelle tende fotovoltaiche può variare a seconda delle dimensioni e della qualità dei pannelli stessi, collocandosi generalmente nella gamma tra 100 e 500 watt.

Inoltre, le tende fotovoltaiche sono progettate per resistere alle intemperie e alle condizioni climatiche estreme grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità e protezioni per le componenti elettriche, con una longevità che varia dai 10 ai 20 anni. Infine, la loro progettazione può prevedere varie forme e dimensioni, permettendo di adattarsi ad ogni esigenza. Sono inoltre disponibili diverse opzioni di modelli e colori sia per la struttura che per i tessuti.

Per quanto riguarda il prezzo, questo varia in base al modello, alle dimensioni, alla qualità dei materiali e alla tecnologia adottata. Può quindi partire da qualche centinaio di euro fino ad arrivare a qualche migliaio di euro. Va tuttavia sottolineato che l’acquisto di una tenda fotovoltaica rappresenta un investimento a lungo termine, in grado di generare risparmi significativi sui costi energetici nel corso del tempo offrendo soprattutto un’alternativa sostenibile per la produzione di energia rinnovabile.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Science Daily

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram