Sonny è un piccolo tubo in alluminio che promette di essere l’alternativa sostenibile alle salviette e alla carta per una pulizia più green.
Un bidet portatile che non faccia utilizzare la dispendiosa e poco green carta igienica? Esiste, si chiama Sonny e l’ha inventato l’americano Zack Levinson, che si è messo in testa di contribuire a ridurre la deforestazione di ampie zone del pianeta, soprattutto del Canada, a causa dell’eccessivo uso di carta igienica negli States.
Pare, infatti, che soltanto gli americani (che il bidet non lo hanno) consumino 36,5 miliardi di rotoli di carta igienica ogni anno, che costano al nostro Pianeta circa 15 milioni di alberi. Cifre da capogiro che potrebbero essere eliminate con un piccolo tubo in alluminio anodizzato, che promette di essere l’alternativa sostenibile alle salviette e alla carta per una migliore igiene e per una pulizia più green.
Da qui alla creazione di Sonny il passo è stato breve: ecologico e trasportabile, altro non è che un tubo lungo 22 centimetri e largo 4, contenente dell’acqua che può essere ricaricata dopo una ventina di utilizzi. Funziona tramite una nebulizzazione spray che dura, a scelta, tra i 25 e i 40 secondi.
Realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding su Indiegogo.com, Sonny costa 90 dollari.
“Sviluppato per uno stile di vita sano, attento alla salute e attento all’ambiente, Sonny aiuta a ridurre il carico ambientale aumentando la pulizia personale. Garantisce una pulizia efficace, intima e rinfrescante”, si legge sul sito.
E, in effetti, sentendo le parole di Levinson, “se smettiamo di usare sacchetti di plastica nei supermercati, sostituendo asciugamani di carta con super assorbenti e scrivendo su quaderni di carta riciclata, perché continuiamo a usare carta salviette igieniche e umide?”.
Il bidet portatile Sonny è stato disegnato dalla Box Clever, azienda leader nel mondo del design industriale, è disponibile in diversi colori e le prime spedizioni partiranno già il prossimo dicembre.
Leggi anche:
- La carta igienica inquina più di un Suv e sta distruggendo le foreste, parola della scienza
- Fazzoletti di carta e salviettine lasciate nei boschi. Quanto inquinano?
- Occhio alla carta igienica! Da sola non basta e potrebbe causare infezioni
Germana Carillo