Il team SolaRise, composto da studenti serbi di ingegneria del software, ha sviluppato una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che fornisce un'analisi dettagliata per l'installazione di pannelli solari in modo semplice e veloce
In un mondo sempre più orientato verso soluzioni energetiche sostenibili, emergono progetti innovativi capaci di trasformare il nostro modo di approcciare le fonti rinnovabili. Uno di questi è SolaRise, un sistema concepito da un gruppo di studenti dell’Università di Novi Sad in Serbia.
Questi studenti provengono dalla Facoltà di Scienze Tecniche e si sono distinti arrivando terzi nella competizione RE-Hackathon presso il Parco Scientifico e Tecnologico di Novi Sad. Durante l’evento, i partecipanti hanno sviluppato soluzioni software relative alle fonti rinnovabili, con un focus particolare sull’energia solare. Questa competizione è stata organizzata nell’ambito del progetto di promozione delle fonti di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica in Serbia, guidato dall’Agenzia di Cooperazione Internazionale Tedesca GIZ in collaborazione con il Ministero delle Miniere e dell’Energia.
Come funziona
Questa piattaforma, basata sull’intelligenza artificiale, promette di rivoluzionare il mondo dell’energia solare, rendendo l’analisi e la scelta per l’installazione di pannelli solari un gioco da ragazzi. In pochi passi, l’utente inserisce l’indirizzo della propria abitazione e il sistema restituisce il potenziale solare del tetto e i relativi costi di installazione.
Durante la competizione RE-Hackathon, il team dietro SolaRise si è concentrato su come poter semplificare il processo per ottenere un preventivo e un’analisi specifica per il tetto di una proprietà. Dopo varie iterazioni e brainstorming, è nato il concept finale di SolaRise, come racconta lo stesso team:
La principale motivazione dietro SolaRise era di rendere accessibile e senza intoppi il passaggio all’energia solare. Nonostante molte persone riconoscano i vantaggi delle energie rinnovabili, spesso le ritengono troppo costose o complicate. SolaRise è nato per sfatare questi miti, dimostrando che il mercato è evoluto e l’adozione dell’energia solare è ora più che mai alla portata di tutti.
Il funzionamento richiede pochi semplici click. Una volta entrati nella piattaforma occorre solo inserire l’indirizzo di interesse. A quel punto l’utente viene guidato attraverso un’esperienza di navigazione fluida che, grazie all’intelligenza artificiale, fornisce una panoramica dettagliata delle soluzioni solari disponibili per la sua proprietà.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: SolaRise
Ti consigliamo anche:
- Fotovoltaico: in quale parte del tetto conviene installare i pannelli solari? Ora te lo dice Google Maps
- Fotovoltaico: sono riusciti a rendere le celle solari in perovskite più stabili ed efficienti come i pannelli tradizionali
- Heliatek, il pannello solare ultraflessibile e adesivo installabile su tutte le superfici