Ricoh ha lanciato due nuovi stampanti che grazie al sistema di stampa a base di gel ad asciugatura rapida sono economiche ed ecologiche
Ricoh Italia Srl, un’azienda italiana che opera nell’ambito della Information Technology e dell’Office Automation, ha recentemente lanciato sul mercato due nuovi prodotti: AficioTMGX e3300N e AficioTMGX e3350N: delle stampanti a colori, ecosostenibili e dai costi contenuti. La loro convenienza, sia in termini economici che in termini ambientali, deriva dall’utilizzo della tecnologia GelSprinterTM di Ricoh, un sistema di stampa a base di gel ad asciugatura rapida, che garantisce una maggiore produttività rispetto ai modelli a getto di inchiostro, dei costi più accessibili rispetto alle stampanti laser e una buona velocità di stampa.
La tecnologia basata sul gel non determina l’emissione di polveri e permette, nello stesso tempo, di ridurre al minimo il consumo di energia, dimostrandosi decisamente ecofriendly. Anche perché, per indurre gli utenti a limitare lo spreco di carta, entrambe le periferiche presentano la modalità fronte-retro di serie: insomma, per quale motivo si dovrebbero utilizzare due fogli quando potrebbe esserne sufficiente uno soltanto? Inoltre, il sistema Colore ECOnomico di Ricoh permette alle periferiche di distinguere, per ogni stampa, le immagini a colori dal testo, di modo da dosare il gel necessario a riprodurre immagini e grafici, riducendo il suo utilizzo della metà e, di conseguenza, eliminando gli sprechi. Così facendo, è possibile ottenere stampe a colori di buona qualità allo stesso costo di quelle in bianco e nero. Un bel vantaggio.
Lisa Vagnozzi