A Dubai le palme diventano fotovoltaiche. Sulla spiaggia di Jumeirah è stata installata la prima delle 103 Smart Palm, speciali “alberi” solari hi-tech che producono energia pulita permettendo di ricaricare smartphone e tablet
A Dubai le palme diventano fotovoltaiche. Sulla spiaggia di Jumeirah è stata installata la prima delle 103 Smart Palm, speciali “alberi” solari hi-tech che producono energia pulita permettendo di ricaricare smartphone e tablet.
Con un’efficienza superiore al 21%, le Smart Palm saranno installate su ogni spiaggia pubblica della città come parte dell’obiettivo ambizioso di convertire Dubai in una smart city. Le stazioni solari garantiranno ai bagnanti con anche la connessione Wi-Fi gratuita, varie stazioni di ricarica per telefoni e tablet ma anche informazioni meteo aggiornate e annunci locali.
Alimentate dalla stessa energia che producono, i dispositivi sono torri a forma di albero di palma alte circa due metri e ricoperte da 1,30 mq di pannelli fotovoltaici situati al di sopra delle “foglie”.
Le palme ospitano otto stazioni di ricarica e una Wi-Fi per far collegare 50 utenti contemporaneamente. Accanto ad ognuna di esse è disponibile un piccolo salottino dove riposarsi e rilassarsi in attesa che lo smartphone si ricarichi.
“Le nostre stazioni di ricarica di Smart Palm sono in grado di caricare tutte le batterie 2,5 volte più velocemente rispetto alla velocità di ricarica normale” si legge sul sito ufficiale.
Grazie a una piccola batteria che accumula l’energia generata di giorno, questi alberi hi-tech si illumineranno anche di notte.
Un sistema nato a Dubai, capitale mondiale del lusso, ma che potrebbe essere replicato altrove, magari portando energia elettrica a chi non ne ha accesso.
Francesca Mancuso
Foto: Facebook
LEGGI anche: