Un'orologio da polso che permette di rinfrescarsi o riscaldarsi a seconda delle esigenze. Una sorta di condizionatore portatile che si regola però col nostro polso
Mai più troppo caldo, mai più troppo freddo. Un miracolo? È quel che promette Aircon Watch un dispositivo nato dal basso che sarebbe in grado di regolare la temperatura del corpo. Una sorta di condizionatore da polso.
Che sia piena estate o un rigidissimo inverno, che ci si trovi all’aria aperta o in un grigio ufficio, questo orologio permette di rinfrescarsi o riscaldarsi a seconda delle esigenze.
A quanto pare l’idea piace, perché il crowdfunding lanciato su KickStarter ha già raggiunto il primo obiettivo in soli dieci giorni. Per arrivare a creare questo dispositivo è stato richiesto il parere di un team di medici ed esperti per capire se, il regolare la temperatura del corpo, a lungo termine, non causasse problemi permanenti. E loro giurano di no.
Come funziona?
Il segreto è nel cinturino che contiene un piccolo dispositivo su cui è stata caricata la tecnologia ClimaCon. Questo piccolo congegno si mette nella parte interna del polso, dove i nervi sono più vicini alla superficie della pelle, in modo da permettere il massimo trasferimento di temperatura.
In pratica è come mettere un cubetto di ghiaccio sul polso o sul collo per rinfrescarsi. Dato che i vasi sanguigni in quelle aree sono più superficiali, il freddo abbassa la temperatura corporea molto più velocemente.
Così facendo è come se si modificasse il segnale che il nostro sistema nervoso invia al cervello usando l’ Aircon Watch per generare impulsi di caldo o freddo. Senza perderci nei dettagli del dispositivo, possiamo semplicemente dire che esso è come un termostato che regola la temperatura dentro casa, così l’ipotalamo che regola la temperatura del corpo risponde agli stimoli.
Il dispositivo è stato testato su oltre cento persone, in diversi momenti della giornata. Ad esempio in ufficio o mentre si fa jogging, all’aria aperta in un parco, dentro casa e via dicendo, ovvero in tutte quelle situazioni in cui ci si espone a temperature diverse.
Per esempio quante volte siamo costretti per ragioni formali a indossare giacca e cravatta anche in pieno agosto? O ancora quante altre la temperatura tra ambienti esterni e interni ha una differenza notevole di gradi?
I ricercatori hanno poi stabilito che il dispositivo potrebbe aiutare anche le donne in menopausa soggette a sbalzi di temperatura o a chi soffre di insonnia.
Sullo stesso argomento potrebbero interessarvi:
- TUTTI A CASA SE L’AMBIENTE DI LAVORO SUPERA I 30 GRADI. LA PROPOSTA DI LEGGE IN UK
- ARIA CONDIZIONATA: 7 ERRORI DA EVITARE PER RISPARMIARE ENERGIA E SOLDI QUEST’ESTATE
Secondo l’azienda:
“L’orologio può essere utilizzato con qualsiasi temperatura, stagione o fuso orario”.
Ma visto che non è ancora in commercio non possiamo averne la certezza, c’è comunque da dire che il progetto promette bene, farà davvero questo tipo di magia?
Dominella Trunfio