Oasis Biosolar rivoluziona il concetto di sostenibilità urbana con un sistema di copertura unico che fonde energia solare, gestione intelligente delle acque piovane e biodiversità
acquLa ricerca di soluzioni sostenibili che si adattino efficacemente agli spazi limitati delle aree urbane ha portato alla nascita di Oasis Biosolar, un prodotto innovativo che segna una nuova era nel campo delle coperture sostenibili. Questo sistema è il frutto della collaborazione tra Le Prieuré, azienda leader in soluzioni basate su elementi vegetali, e IRFTS, noto produttore di sistemi per l’energia solare. Oasis Biosolar rappresenta una risposta concreta alle esigenze di spazi verdi e di produzione energetica rinnovabile nelle città, conformandosi alle più recenti normative in materia ambientale.
La tecnologia alla base di Oasis Biosolar è stata sviluppata dopo quasi dieci anni di intensa ricerca e sviluppo: il risultato è un sistema di copertura che non solo genera energia pulita attraverso i pannelli fotovoltaici ma promuove anche la biodiversità e gestisce in modo efficiente le acque piovane. Un aspetto distintivo di Oasis Biosolar è l’aumento della produzione energetica del 10% grazie all’evapotraspirazione, un processo naturale che si verifica nelle piante durante i periodi caldi, ottimizzando così l’efficienza dei pannelli solari installati.
Innovazione e sostenibilità
Il sistema Oasis Biosolar incorpora un meccanismo brevettato per la gestione dell’acqua piovana, che non solo raccoglie l’acqua in eccesso ma la distribuisce in modo intelligente alle piante attraverso un sistema di irrigazione per capillarità. Questo è reso possibile grazie all’installazione dei contenitori Hydrostock direttamente sulla membrana impermeabile del tetto, i quali possono accumulare fino a 52 litri d’acqua per metro quadro. Tale capacità di stoccaggio si traduce in una riserva idrica preziosa per l’irrigazione delle aree verdi integrate nel sistema di copertura.
IRFTS ha contribuito con soluzioni tecniche specifiche, come i sistemi di binari e di supporto progettati per integrare al meglio i contenitori per l’acqua e i pannelli solari, garantendo così la massima efficienza e stabilità dell’installazione. Un elemento chiave del sistema è il regolatore di flusso brevettato, dotato di doppio filtraggio, che assicura una distribuzione uniforme dell’acqua e previene gli intasamenti, facilitando un’irrigazione costante e ottimale delle piante.
La struttura di Oasis Biosolar include anche una piastra “Modulo”, progettata per supportare i binari in alluminio e i supporti regolabili per i moduli fotovoltaici. Questa piastra, oltre a garantire la robustezza dell’intero sistema, è provvista di aperture specifiche per il drenaggio dell’acqua e l’irrigazione, contribuendo a un ambiente ideale per la crescita delle piante.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Oasisbiosolar.fr
Ti potrebbe interessare anche:
- Fotovoltaico: investire in questi parchi solari riduce il periodo di ammortamento dei pannelli a 5 anni
- Quando il fotovoltaico fa bene alle api: così l’agrivoltaico ha incrementato biodiversità e impollinatori
- Agrivoltaico verticale: la soluzione italiana che produce energia pulita ma anche lenticchie e zafferano