Non è ancora in vendita, ma il Reon Pocket, un micro condizionatore da portare sotto le magliette, promette di tenerci seriamente al fresco.
Un piccolo condizionatore d’aria del tutto personale da indossare sotto una maglietta per rimanere belli freschi. Dopo le coppe rinfrescanti per reggiseno e i boxer refrigeranti, ecco Reon Pocket, la trovata che arriva da Sony, adattabile ai vestiti e capace di riscaldare o rinfrescare a seconda delle esigenze.
Nato da First Flight, un programma di finanziamento con il quale Sony sovvenziona alcune startup, si tratta di un particolare dispositivo, un vero e proprio climatizzatore indossabile pensato per essere inserito in una particolare maglietta a maniche corte e controllabile tramite un’app per smartphone.
Da un’applicazione, insomma, sarebbe possibile regolare le impostazioni della temperatura in base alle proprie esigenze. Si può condizionare l’aria in modo da non morire di sudore in una giornata calda, ma può anche riscaldare l’aria all’interno dell’indumento in modo da sentire un po’ di caloare nei mesi invernali.
Il progetto è attualmente in fase di crowdfunding.
Come funziona Reon Pocket
Reon Pocket andrà usato sotto a delle apposite magliette a maniche corte: va infatti posizionato in una particolare tasca sul retro sotto il colletto. Il controllo del dispositivo avviene tramite un’app e funziona sfruttando l’effetto Peltier, un fenomeno termoelettrico utilizzato nel settore della refrigerazione, per il quale una corrente elettrica che scorre tra due metalli o semiconduttori in contatto produce un trasferimento di calore, che può essere emesso o assorbito dalla giunzione dei due metalli.
Il Reon Pocket non è ancora in vendita e il crowdfunding ad oggi ha superato i 32 milioni di yen. Il traguardo è di 66milioni di yen e chi desidera acquistare il climatizzatore da indossare (per riceverlo poi al termine della campagna) potrà farlo direttamente dal sito del progetto: una maglietta e un Reon Pocket costano 14mila yen, corrispondenti a circa 116 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=2dlzdZlbq2Q
Leggi anche: