Avete mai pensato a quanto sia inquinante e poco salutare il vostro proiettore? Casio, sulla base della polita di Clear and Greenche sta portando avanti a favore di una maggiore attenzione riguardo l'impatto ambientale dei suoi prodotti, ha recentemente annunciato la nascita del primo proiettore al mondo ad alta luminosità senza mercurio.
Avete mai pensato a quanto sia inquinante e poco salutare il vostro proiettore? Casio, sulla base della polita di “Clear and Green“che sta portando avanti a favore di una maggiore attenzione riguardo l’impatto ambientale dei suoi prodotti, ha recentemente annunciato la nascita del primo proiettore al mondo ad alta luminosità senza mercurio.
I proiettori presenti attualmente sul mercato con oltre 2.000 ANSI lumen (l’unità di misura del flusso luminoso) sono dotati di lampade con sostanze nocive ad alta pressione, tra cui appunto, il mercurio che, come sappiamo, è molto tossico e può avere gravi effetti sull’ambiente oltre che sulla salute, in particolare sul sistema nervoso, cardiovascolare, immunitario e sull’apparato riproduttivo.
Il nuovo gioiello della Casio, chiamato “Green Slim Projector” sfrutta invece come sorgente luminosa, un ibrido tra laser & LED in grado di combinare i colori rosso (originato da un LED rosso), blu (originato da un laser blu) e verde (ottenuto convertendo con il fosforo il laser blu).
Un microchip ricoperto di milioni di specchi che si muovono indipendentemente l’uno dall’altro è inoltre in grado di rappresentare al meglio ciascun pixel dell’immagine. Il risultato? Una qualità di visione superiore alla tecnologia LCD ed un alto rapporto di contrasto, oltre ad una riproduzione cromatica migliorata per presentazioni ad alto impatto visivo. La gamma di prodotti prevede anche i modelli WXGA in grado di garantire una risoluzione di 1280 x 800.
Come lo stesso nome suggerisce il Green Slim Projector ha uno spessore molto piccolo (solo 43 mm!) ed un peso di 2,3 kg in formato A4.