Pannelli solari da balcone, una soluzione pratica ed economica per ridurre la bolletta elettrica e in Germania è vero e proprio boom
Se vi piace l’idea di produrre energia pulita con il sole, ma non avete molto spazio a disposizione, forse i pannelli solari da balcone potrebbero fare al caso vostro. Si tratta di piccoli impianti fotovoltaici che si possono collegare alla presa di corrente di casa e che consentono di risparmiare sulla bolletta elettrica.
Questa soluzione sta letteralmente spopolando in Germania, dove – soltanto nel primo semestre del 2023 – sono stati installati ben 230.000 pannelli solari da balcone, quasi il doppio rispetto al 2022. Ma il numero potrebbe essere ancora più alto, perché molti non li hanno registrati. Secondo una giornalista esperta di energia solare, potrebbero essercene fino a 800.000.
Pratici ed economici
Questi pannelli sono facili da montare e da usare: basta fissarli al balcone, al tetto, alla parete o al giardino e attaccarli ad una presa. L’energia che producono viene usata direttamente in casa, senza bisogno di passare per la rete elettrica. In questo modo, si riduce il consumo di energia da fonti fossili e si contribuisce a combattere i cambiamenti climatici.
In Germania, i pannelli solari da balcone hanno una potenza massima di 600 watt, mentre in Italia sono limitati a 350 watt. Questo significa che possono alimentare alcuni elettrodomestici o luci, ma non tutto l’impianto elettrico. Per questo motivo, in alcuni casi conviene abbinarli a delle batterie che accumulano l’energia in eccesso e la restituiscono quando serve.
I dati evidenziano come il mercato fotovoltaico principale in Europa stia spingendo sull’uso di pannelli solari da balcone. In alcune regioni tedesche ci sono anche degli incentivi che li rendono ancora più convenienti. L’unica pecca è che non si viene pagati per l’energia che si immette in rete, se si segue la procedura semplificata. I pannelli solari da balcone sono anche economici: si possono trovare nei supermercati o nei negozi di ferramenta a prezzi accessibili, come dimostrato dai modelli venduti presso i supermercati Lidl.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Intersolar
Ti consigliamo anche: