Nikon ha ideato una fotocamera molto insolita. Attraverso un collare monitora la frequenza cardiaca dei cani e, quando supera la soglia minima impostata, il dispositivo si attiva e scatta una fotografia
Se avete un cane, molto probabilmente vi sarete spesso chiesti cosa il vostro amico a quattro zampe possa percepire, cosa lo diverta di più oppure semplicemente cosa provi a seconda di diverse azioni che fate insieme. Ebbene, il produttore di fotocamere Nikon potrebbe aver esaudito la vostra sete di conoscenza.
L’azienda giapponese ha infatti ideato una fotocamera appositamente progettata per i cani che si attiva in base alla loro frequenza cardiaca. In realtà, Nikon ha presentato per la prima volta questa insolita fotocamera, chiamata Heartography, nel 2015. Si compone di due parti: la prima è il collare per la frequenza cardiaca e la seconda è la custodia della fotocamera.
Come funziona Heartography
L’utilizzo è molto semplice. Al proprietario del cane viene chiesto di impostare una frequenza cardiaca minima prima di mettere il collare al collo del cane. Il collare monitorerà quindi la frequenza cardiaca e invierà le informazioni al dispositivo.
Di conseguenza, non appena l’animale vede o prova un senso di eccitazione tale da superare la soglia minima impostata all’inizio, il dispositivo si attiva e scatta una fotografia in modo da immortalare questo momento di gioia.
Nikon Asia, promotrice di questa iniziativa, ha utilizzato un adorabile cane di nome Grizzler per testare la fotocamera, che si è rivelato molto efficace, a giudicare dagli scatti insoliti che ha realizzato e che potete ammirare nel video che vi lasciamo qui sotto.
Ogni volta che Grizzler si emozionava o era felice, il suo battito cardiaco aumentava e a sua volta si innescava un meccanismo che premeva l’otturatore della fotocamera e scattava una foto, consentendoci di vedere il mondo dalla sua prospettiva.
Al momento il prodotto non è ancora stato commercializzato
Siamo certi che starete già correndo sul web o al primo negozio di articoli elettronici per comprarla e finalmente mettere nero su bianco – o meglio in questo caso su fotografia – ogni emozione del vostro inseparabile amico peloso.
Purtroppo per voi, però, dobbiamo deludervi. Nonostante il progetto sia stato presentato anni fa, con grande disappunto dobbiamo informarvi che ad oggi non sono state rilasciate informazioni su una potenziale commercializzazione.
Al momento, quindi, dobbiamo ancora attendere per l’uscita di un prodotto simile e per questo dobbiamo accontentarci di scattare noi “umani” foto mosse e alquanto inguardabili con il cellulare ogni volta che il nostro cane scodinzola e si dimena qua e là.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Heartography
Ti potrebbe interessare anche: