Fantozzi che prende il bus “al volo” diventerà davvero un set Lego: sì, l’indimenticabile scena ha raggiunto i 10.000 “like” degli utenti e potrebbe quindi essere presto messo in vendita. Il set è stato progettato e realizzato dall’architetto Giorgio Tona
“Prenderò l’autobus al volo, saltando dal terrazzino. Guadagnerò almeno 2 minuti”: l’indimenticabile scena del film ‘Fantozzi’ (1975) è davvero un set Lego, proposta come Lego Ideas, e lo scorso 22 dicembre la società ha comunicato il raggiungimento del traguardo necessario per la potenziale vendita: 10.000 voti. Esulta l’autore Giorgio Tona.
Al povero ragionier Fantozzi il tentativo non riuscì: infatti, nel tentativo di aggrapparsi alle altre persone affollate sul mezzo, fu in grado di provocare un “trascinamento a catena”, portando tutti fuori dal bus stesso, autista compreso (Paolo Villaggio dichiarò poi di aver scelto dei circensi come comparse perché la scena fosse la più “realistica” possibile).
Invece a Giorgio Tona è andata molto bene, 10.000 voti raggiunti e la promessa della Lego di prendere ora in considerazione la possibilità di mettere in produzione il set, visto il grande apprezzamento mostrato dagli utenti.
Questo modello non è solo un omaggio a quel film – scriveva l’autore per promuovere la sua idea – ma anche un’occasione per avere un pezzo intero di una città vintage costruita con i mattoncini Lego, con la sua estetica classica (ad esempio l’autobus verde) e molte scene domestiche da rappresentare all’interno del edificio, con molti dettagli, anche se in una profondità di 3 o 4 borchie solo per ogni appartamento!
Molti i dettagli infatti presenti, anche delle case di quel palazzo che osserva la scena e fa il tifo per Fantozzi.
Mi sono divertita molto a cercare il pezzo di Lego migliore per ogni dettaglio – continuava Tona – quello di cui sono più felice è lo scettro utilizzato per la ringhiera dei balconi, ma anche la sommità della torretta del castello è diventata un pezzo perfetto per i sotterranei dell’autostrada. La build è pensata per essere mostrata così com’è o per essere giocata per infinite ore di divertimento!
Una fotografia moderna di un’Italia che non c’è più. O che forse c’è ancora, anche se in forme diverse.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Lego
Leggi anche: