La rivoluzionaria turbina Enlil trasforma le autostrade in fonti di energia rinnovabile e offre funzioni avanzate per la città
Considerando l’assorbimento dell’energia solare attraverso i pannelli fotovoltaici e la presenza dell’energia del vento nelle turbine eoliche, è evidente che queste tecnologie richiedano una fonte appropriata per funzionare in modo ottimale. Nel caso dell’energia eolica, questa può derivare sia da fonti naturali che da interventi umani. Per esempio, le turbine possono essere messe in moto sfruttando la spinta d’aria prodotta dai veicoli in movimento. Un contesto particolarmente favorevole per sfruttare questa idea è, senza dubbio, l’autostrada. Ed è proprio su questa intuizione che Devici Technology ha basato il suo progetto.
L’azienda con sede in Turchia ha inventato Enlil, una turbina eolica speciale che trasforma il vento generato dal passaggio delle auto in energia elettrica. Funziona con tutti i tipi di veicoli in movimento, anche quelli elettrici e, ovviamente, riesce a funzionare anche con il vento naturale.
I test sulle strade di Istanbul
Per provare questa invenzione, la società turca ha messo una turbina in una strada di Istanbul, in mezzo a due corsie di auto che vanno in direzioni opposte. Nel dettaglio, Enlil è composta da una turbina verticale che riesce a “catturare” il vento da entrambi i lati. Secondo Devici Technology, questa turbina può fare 1 kWh di energia elettrica in un’ora quando le auto vanno veloci e senza fermarsi.
Ma Enlil non è solo una turbina: è anche un sistema intelligente ricco di funzioni. Può misurare quanto CO2 c’è nell’aria e mandare i dati a una piattaforma online. Può anche controllare il traffico, prevedere i terremoti, comunicare con le auto senza guidatore e offrire una connessione Wi-Fi gratuita, come spiegano gli stessi ideatori:
Enlil è un progetto di turbina eolica intelligente ad asse verticale che trasforma le autostrade in fonti di energia rinnovabile sfruttando le dinamiche della città. Fornisce inoltre comfort e sicurezza grazie ai sensori incorporati e a una piattaforma elettronica. Collocando la turbina eolica ibrida ad asse verticale (con tanto di pannello solare) su autostrade, linee di Metrobus e altre linee di trasporto, oltre che su grattacieli, Enlil genererà energia sfruttando i venti naturali e quelli creati dal passaggio dei veicoli.
Inoltre, misurerà la temperatura, l’umidità, il vento e il quantitativo di CO2 della città utilizzando i sensori integrati e la piattaforma informatica. Le misurazioni effettuate da Enlil saranno utilizzate nella mappa dell’impronta ecologica per fornire il comfort della città e contribuire alla sicurezza fornendo informazioni su eventuali terremoti a Istanbul con la stazione di monitoraggio sismico. Inoltre, un’applicazione mobile fornirà informazioni e dati sull’energia generata e sulle misurazioni effettuate a chiunque ne abbia bisogno.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Devecitech
Ti consigliamo anche:
- Entrata in azione la turbina eolica più grande al mondo, che rivoluziona il futuro dell’elettricità sostenibile
- I tornelli della metro di Parigi si trasformano in mini turbine eoliche
- Costruì una turbina eolica con pezzi di recupero per la mamma: la straordinaria storia del “ragazzo che intrappolò il vento”