Attraverso una morbida palla, i cani possono avviare una videochiamata con un membro della loro famiglia umana.
Il DogPhone è il primo dispositivo che dà il controllo ai cani. Attraverso una morbida palla, possono avviare una videochiamata con un membro della loro famiglia umana quando lo desiderano.
“Pronto, chi parla?” Anzi “pronto, chi abbaia?” potremmo rispondere tra poco. Infatti, grazie a DogPhone, un dispositivo innovativo unico nel suo genere, i cani possono contattare facilmente attraverso internet i loro amici umani quando lo desiderano. Le videochiamate più dolci e pelose della giornata.
DogPhone è il risultato di una collaborazione tra Ilyena Hirskyj-Douglas, ricercatrice dell’Università di Glasgow, e Zack, il suo fedele amico labrador di 10 anni, supportati dai colleghi dell’Università di Aalto in Finlandia. L’innovativo dispositivo potrebbe aiutare ad affrontare l’ansia da separazione degli animali domestici che si sono abituati ad avere persone a casa durante i periodi di confinamento. (LEGGI anche: Trucchi e consigli per mantenere il vostro cane al caldo anche d’inverno, al di là del “cappottino”)
L’intenzione della dottoressa Hirskyj-Douglas era quella di trovare un modo per trasformare Zack da un ‘utente’ della tecnologia che non ha scelta ne controllo su come interagire con i dispositivi, in un ‘utente’ dove è lui a prendere decisioni attive su quando, dove e come effettuare una chiamata.
Ci sono centinaia di ‘giocattoli intelligenti’ connessi a Internet sul mercato che i proprietari di cani possono acquistare per i loro animali domestici (…). Tuttavia, la stragrande maggioranza di questi sono progettati tenendo conto delle esigenze dei proprietari dei cani. Pochissimi di loro sembrano considerare ciò che i cani stessi potrebbero desiderare, o come la tecnologia potrebbe avvantaggiarli come esseri viventi con pensieri e sentimenti propri”, ha dichiarato Hirskyj-Douglas, specialista nell’interazione animale-computer.
DogPhone, come funziona?
Il suo nome potrebbe darci l’idea di un telefono, ma in realtà è una morbida palla. Quando il cane la scuote o la morde, invia un segnale a un computer posizionato sempre a casa che avvia lo squillo per la videochiamata. Anche l’amico umano può chiamare il cane, ma sarà quest’ultimo a decidere se rispondere o meno – sempre tramite la palla – alla chiamata.
Nonostante abbia ottenuto ottimi risultati, la specialista ha ammesso di non essere sicura che Zack fosse a conoscenza del nesso tra alzare la palla e fare una chiamata con DogPhone. Tuttavia, è chiaro che in alcune occasioni era decisamente interessato a ciò che stava vedendo.
Il contatto diretto con i nostri cani è sempre la migliore opzione, tuttavia, a volte per esigenze lavorative o per altri impegni, non sempre possiamo essere accanto a loro. DogPhone offre loro una scelta, dimostrando come la tecnologia possa essere in grado di aiutare i nostri amici pelosi a sentirsi meno soli mentre siamo fuori casa. Voi cosa ne pensate?
DogPhone, a research project from animal-computer interaction specialist Dr Ilyena Hirskyj-Douglas of UofG, allows dogs to video-call their owners whenever they choose. 🐶It could help pets with separation anxiety as their owners return to work.Read more 👉 https://bit.ly/3n6AU4o
Posted by University of Glasgow on Tuesday, November 16, 2021
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare:
- Quanto spesso porti a spasso il tuo cane? Sicuro di camminare abbastanza con lui?
- Così i rumori domestici che non ti aspetti rendono il tuo cane stressato e nervoso
- Non solo cioccolato! Questi due ortaggi, preziosi per la nostra cucina e la nostra salute, sono tossici per il cane
- Ti spieghiamo perché non dovresti mai comprare un Bulldog Francese (e nessun altro cane)