Promette di essere uno dei prodotti più ecosostenibili del panorama dell'informatica e sta per invadere, a partire dal prossimo mese, il mercato italiano: è il laptop della serie Bamboo Collection, firmata Asus, che avevamo avuto il piacere di scoprire dal vivo in anteprima durante la presentazione alla Milano Design Week 2010. La peculiarità? Soprattutto il materiale utilizzato per il telaio – cover, poggiapolsi e touchpad - ovvero: il bambù.
Promette di essere uno dei prodotti più ecosostenibili del panorama dell’informatica e sta per invadere, a partire dal prossimo mese, il mercato italiano: è il laptop della serie Bamboo Collection, firmata Asus, che avevamo avuto il piacere di scoprire dal vivo in anteprima durante la presentazione alla Milano Design Week 2010. La peculiarità? Soprattutto il materiale utilizzato per il telaio – cover, poggiapolsi e touchpad – ovvero: il bambù.
Un materiale scelto non a caso: si tratta infatti di un legno resistente, elastico, di aspetto gradevole e, almeno per il momento, diffuso in tutti i continenti. L’omonima pianta dalla quale si ricava il bambù, inoltre, gode di una crescita molto rapida, fattore che, insieme al basso impatto ambientale delle coltivazioni, ha portato negli ultimi anni a una sua rivalutazione in moltissimi campi, come appunto il design.
Forte di riconoscimenti internazionali come la certificazione EU flower Eco per i notebook della serie N (inclusi anche nella classifica Eco-label), il colosso dell’informatica Asus ha fissato il lancio della linea Bamboo Collection per la metà di luglio, anche se ancora non è stato reso noto il prezzo a cui verrà venduto. A quanto pare i consumatori attenti all’ambiente sono sempre di più, e le loro esigenze vengono ascoltate e assecondate in ogni modo. Soprattutto dalle multinazionali.
Roberto Zambon