Una forte tempesta geomagnetica dovuta all’espulsione di massa dalla corona del Sole avvenuta due giorni fa è scoppiata a sorpresa poche ore fa.
Oggi, 10 aprile, è scoppiata una forte tempesta geomagnetica non prevista dovuta all’espulsione di massa dalla corona del Sole avvenuta due giorni fa
La tempesta, di classe G3, deriva da un’espulsione di massa coronale (CME), cioè dall’espulsione di particelle cariche dalla corona del Sole.
La nube di particelle cariche ha colpito il campo magnetico terrestre due giorni fa, l’8 aprile, senza conseguenze.
Inizialmente, infatti, l’impatto è stato debole e di scarso effetto. Nel corso delle ore si è però innescata una tempesta, iniziata poche ore fa.
Gli esperti sono ora in allerta perché potrebbe verificarsi un’esplosione di aurore: alle tempeste geomagnetiche è infatti associato il fenomeno delle aurore polari, già avvistate nel corso delle ultime ore.
Le aurore boreali e australi sono dovute, come è noto, da fenomeni ottici generati proprio grazie alle particelle provenienti dal Sole. Quando queste particelle cariche, rilasciate dal vento solare, incontrano l’atmosfera terrestre reagiscono con i gas in essa presente portando all’emissione di luci colorate.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte di riferimento: Space Weather Prediction Center
Leggi anche: