Queste innovative cuffie sono in grado di offrire un'elevatissima qualità sonora e al tempo stesso sono dotate di un purificatore per l'aria respirata da chi le indossa
L’azienda britannica Dyson, leader nell’universo degli elettrodomestici hi-tech e sostenibili (attualmente è attiva in oltre 70 Paesi con aspirapolveri, ventilatori, termoventilatori, purificatori, asciugacapelli, asciugamani elettrici e lampade LED) lancia sul mercato le sue prime cuffie per ascoltare musica con una particolarità: sono in grado di purificare l’aria che respira chi le sta utilizzando.
Il progetto è ambizioso: si tratta di cuffie per un ascolto di altissima qualità, in grado di cancellare i rumori esterni e con una riproduzione del suono molto fedele. Oltre a questo, il dispositivo offre contemporaneamente un flusso di aria purificata per naso e bocca di chi le indossa.
L’inquinamento dell’aria e la presenza di particelle tossiche e pericolose nell’aria che respiriamo ogni giorno rappresentano un problema che non può più essere sottovalutato e che ogni anno miete milioni di vittime in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), 9 persone su 10 nel mondo respirano aria contenente agenti inquinanti oltre i limiti raccomandati.
(Leggi anche: L’Italia al 67° posto fra i Paesi con l’aria più inquinata, sopra a Brasile e Stati Uniti)
Riflettendo su questa drammatica emergenza e cercandone una soluzione possibile il brand, che ha alle spalle un’esperienza trentennale nella purificazione e nella filtrazione dell’aria, ha messo appunto le innovative cuffie annunciate oggi. Per arrivare a questo risultato, fanno sapere dall’azienda, è stato necessario un lavoro lungo sei anni, che ha portato allo sviluppo di oltre 500 prototipi.
Ma come funziona il dispositivo? Ai lati delle cuffie sono presenti dei compressori che aspirano l’aria esterna, che viene poi purificata attraverso appositi filtri. Due flussi di aria pulita vengono poi emessi, attraverso la visiera, verso il naso e la bocca; la visiera è stata pensata il più possibile vicino al volto, per evitare che l’aria da respirare venga contaminata da particelle inquinanti provenienti dall’esterno.
Si tratta del primo dispositivo tecnologico “indossabile” prodotto da Dyson. Gli ingegneri al lavoro sul progetto hanno studiato a lungo conformazioni della testa e fisionomia dei volti per creare cuffie che possano adattarsi il più possibili ai loro utilizzatori, adattandosi a chi le sta indossando senza arrecare fastidio: il peso del dispositivo grava ai lati della testa, distribuito a destra e a sinistra, piuttosto che sulla parte superiore.
Al momento, le cuffie per la purificazione dell’aria Dyson Zone non sono ancora in vendita. A partire dal prossimo autunno, saranno disponibili in Regno Unito, Stati Uniti e Cina online e presso i Dyson Demo Store, con date di disponibilità che varieranno a seconda del Paese. Si attendono ulteriori informazioni in merito alla distribuzione per il resto del mondo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Dyson
Ti consigliamo anche:
- La boa-filtro made in Italy per rimuovere le microplastiche dai mari che ogni imbarcazione dovrebbe avere a bordo
- La boa-filtro made in Italy per rimuovere le microplastiche dai mari che ogni imbarcazione dovrebbe avere a bordo
- Solar Cube: il purificatore dell’acqua a pannelli fotovoltaici che va a tutto…sole!