Digitale terrestre, il 20 dicembre scatta lo switch off: chi non vedrà più i canali tv

Per la tv italiana è arrivato il momento di un ulteriore switch off: da domani chi non ha il televisore o il decoder compatibile con lo standard Mpeg-4 non vedrà più i canali. Scopriamo come verificare se la propria tv è da sostituire

Il giorno dello switch off definitivo è arrivato. Da domani, infatti, ci sarà un oscuramento di tutti quei canali televisivi che non trasmettono in HD, ovvero quelli dal 500 in poi. Per chi non lo sapesse ancora il 20 dicembre è previsto il passaggio – annunciato ormai da parecchi mesi – dallo standard MPEG-2 a quello MPEG-4.

Ma che significa concretamente? In pratica  i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali – fra cui Rai, Mediaset e LA7 – saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).

“Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD” si legge sulla piattaforma online del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata al nuovo digitale terrestre.

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre ci permetterà di godere di immagini di qualità superiore, ma anche di usufruire di ulteriori servizi e vedere più canali.

Come verificare se la propria tv supporta il nuovo standard

Che fare quindi per capire se la propria tv è abilitata? Per verificare se l’apparecchio supporta il nuovo standard è possibile selezionare il canale 200 (chiamato canale di test Mediaset) o il 100 (canale di test Rai). Se appare la scritta Test HEVC Main10, significa che la tv è compatibile con il nuovo segnale e quindi non c’è bisogno di sostituirla.

Nel caso in cui risintonizzando i canali e provando ad effettuare di nuovo il test, la scritta non dovesse comparire l’apparecchio va cambiato con uno di nuova generazione.

Per avere ulteriori info è possibile guardare il video tutorial QUI. Inoltre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione il call center 06.87800262 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). In alternativa si può scrivere via WhatsApp al numero 340.1206348.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nuova tv digitale 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook