Le caramelle all'azoto stanno spopolando tra i giovanissimi, ma provocano in chi lo ingerisce ustioni allo stomaco e intossicazione alimentare. Una volta consumate fanno uscire il vapore dal naso e dalla bocca
Indice
Sulla piattoforma TikTok c’è una nuova, ma molto pericolosa sfida partita dall’Indonesia e lanciata con l’hashtag #dragonsbreath: è quella di mangiare caramelle all’azoto liquido. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i rischi di ingerire questo tipo di caramelle, soprattutto perché venticinque ragazzini sono finiti in ospedale e il governo indonesiano ha già lanciato una campagna informativa.
Ma cosa sono queste caramelle all’azoto liquido? Basta farsi un giro su Tik Tok per vedere che sotto ogni video in cui ci sono queste caramelle ci sono milioni di visualizzazioni. Sono caramelle dei più disparati colori, dal blu al giallo e vengono vendute in Indonesia anche come street food e servite in bicchieri riempiti da azoto liquido.
Una volta ingerite lasciano uscire dalla bocca una nuvola di fumo bianco, tant’è che sono già state ribattezzate ‘Dragon’s Breath’, il Respiro di Drago. Anche se l’effetto può sembrare scenografico, ci sono gravi controindicazioni per la salute. Come anticipato, venticinque ragazzini sono già finiti in ospedale e il governo indonesiano ha lanciato una massiccia campagna informativa sui rischi dell’ingestione dell’azoto liquido.
Queste sono le caramelle all’azoto liquido, si trovano di diversi colori e forme:
@dragonbreath.be The Crazy Candy 🥶💙 First Edition Cristmas Parade🎅🎄 📍Docksbruxsel More places coming soon🍭 #dragonbreath #dragonbreathbelgium #dragon #candy #cold #bruxelles #brussels #belgium #docksbruxsel #docks #newconcept #tiktoklike #tiktok #follow
Le “chiki ngebul” o “chikibulis” sono immerse nell’azoto liquido. In cucina, come nei drink di ultima generazione, l’azoto liquido serve per raffreddare molto velocemente tutto ciò con cui viene in contatto estraendone gli aromi. Non è quindi una sostanza illegale, ma il problema qui è che se viene ingerito prima che sia evaporato comporta il rischio di ustioni e perforazioni intestinali, che nei casi più gravi possono portare anche alla morte. Fortunatamente per adesso non ci sono stati decessi, ma i ragazzini ricoverati, secondo il ministero della Salute indonesiano hanno ustioni cutanee e gravi difficoltà respiratorie.
In questo video questi ragazzi mangiano le caramelle all’azoto:
@roccabrian Liquid Nitrogen Snack🥶 Would you try it?🐉#dragonsbreath #brianrocca #nitrogen #liquidnitrogen #snack
@dragonbreathkosova 🥰🥰 #dragon #breath #kosova #fypシ゚viral #fypage #kosovatiktok #tiktok #albania #kosovaalbania
Questo video pensate ha oltre 30 milioni di visualizzazioni, un passaparola molto pericoloso:
@kellybigbite Dragons Breath! #dragonsbreath #liquidnitrogen #uniquefood #orlandoeats #tiktokfood #fypシ
Per questo motivo il governo ha chiesto al sistema sanitario di vigilare sui ristoranti che usano l’azoto liquido, spiegando loro come i consumatori possano utilizzarlo in sicurezza. Inoltre ha anche sconsigliato (ma non vietato) ai food truck e alle bancarelle di street food di vendere snack e caramelle all’azoto liquido. Infine ha chiesto che anche le scuole educhino i bambini su tale pericolo.
Il problema è che purtroppo su TikTok la sfida continua anche se già nel 2018 la Food and Drug Administration (FDA) statunitense aveva emesso avvisi di sicurezza avvertendo che il consumo di cibi come gelati, cereali o cocktail preparati con azoto liquido potrebbe causare allo stomaco gravi lesioni.
Fonte: CNN
Leggi anche:
- Dieta del leone, cos’è l’ultima tendenza alimentare che spopola su Tik Tok (e quali sono i rischi)
- Banana e Sprite Challenge: Tik Tok mette in guardia, questa sfida social fa male alla salute
- Trasformare i cani in zebre, leoni e personaggi dei Pokemon, la tendenza di Tik Tok (di cui non sentivamo affatto bisogno)