Batterie al litio che possono ricaricarsi di oltre il 70% soltanto in due minuti. È la nuova realtà che arriva da Singapore e che, per esempio, ci consentirà di ricaricare un'auto elettrica in meno di un quarto d'ora
Batterie al litio che possono ricaricarsi di oltre il 70% soltanto in due minuti. È la nuova realtà che arriva da Singapore e che, per esempio, ci consentirà di ricaricare un’auto elettrica in meno di un quarto d’ora.
Con una durata di vita di oltre 20 anni, più di 10 volte rispetto alle batterie agli ioni di litio già esistenti, le batterie di ultima generazione – per ora ancora in fase di sperimentazione – sono state messe a punto da un team di ricercatori della Nanyang Technological University.
Il loro segreto sta nelle nanotecnologie e nel titanio. Già, perché quello che hanno fatto gli scienziati di Singapore guidati dal professor Chen Xiaodong è stato sostituire l’anodo, ossia il polo negativo normalmente costituito da grafite, con un gel di biossido di titanio (economico e già utilizzato nelle creme solari per le sue capacità di assorbimento dei raggi ultravioletti).
Detto fatto: questo composto, normalmente di forma sferica, l’hanno poi modellato in minuscoli nanotubi (mille volte più sottili di un capello umano) che accelerano di molto il passaggio della carica.
La ciliegina sulla torta? Questa innovazione accelera la ricarica di 20 volte e ne aumenta la durata (10 mila cicli di carica contro i 500 di oggi). Ergo, potrebbe andare a nozze coi veicoli elettrici.
“Con la nostra invenzione, le auto elettriche aumenteranno le loro possibilità di diffusione – spiega Chen Xiaodong, professore associato della NTU – Se pensiamo che per caricare un’auto a sufficienza possono bastare 5 minuti, possiamo certamente paragonare il processo a quello della sosta dal benzinaio. E se i tempi per la batteria di un’automobile sono questi, figuriamoci cosa può accadere con lo smartphone”.
Ed è ovvio che poi i costruttori non dovranno più aumentare la quantità di batterie a bordo ma puntare sui tempi di ricarica estremamente brevi, riducendo peso e prezzo dei veicoli.
Una rivoluzione per le auto elettriche?
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