Il telescopio spaziale Webb ha trovato molecole organiche intorno a due giovani stelle

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha identificato attorno a due giovani stelle alcune molecole organiche, ingredienti chiave per mondi potenzialmente abitabili. La scoperta è frutto di una ricerca internazionale guidata dall’Università di Leiden (Paesi Bassi)

A caccia di vita nell’Universo, il telescopio spaziale James Webb della Nasa ha trovato molecole organiche attorno a due stelle nascenti, note come IRAS 2A e IRAS 23385. Sebbene non si stiano ancora formando pianeti attorno a quelle stelle, le molecole potrebbero essere ingredienti chiave per potenzialmente abitabili. La scoperta è frutto di una ricerca internazionale guidata dall’Università di Leiden (Paesi Bassi).

Gli astronomi hanno utilizzato lo strumento del medio infrarosso MIRI di Webb per identificare una varietà di composti ghiacciati costituiti da molecole organiche complesse come l’etanolo e probabilmente l’acido acetico. Questo lavoro si basa su precedenti rilevamenti del telescopio, all’opera ormai da tempo alla scoperta del cosmo.

Leggi anche: Svelato un tesoro di 19 galassie a spirale finora sconosciute, le immagini rilasciate dal telescopio Webb sono squisite!

Questa scoperta contribuisce a rispondere a una delle domande di vecchia data dell’astrochimica – spiega Will Rocha, che la guidato il lavoro – “Qual è l’origine delle molecole organiche complesse, o COM, nello spazio? Sono prodotti in fase gassosa o in ghiaccio?”. Il rilevamento di COM nei ghiacci suggerisce che le reazioni chimiche in fase solida sulle superfici dei granelli di polvere fredda possono costruire tipi complessi di molecole

Poiché diversi COM, compresi quelli rilevati nella fase solida in questa ricerca, erano stati precedentemente rilevati nella fase gassosa calda, si ritiene che provengano dalla sublimazione dei ghiacci, il processo che porta un solido a passare direttamente allo stato gassoso senza prima diventare liquido. La rilevazione di COM nei ghiacci fa sperare gli astronomi in una migliore comprensione delle origini di altre molecole, anche più grandi, nello spazio.

Gli scienziati sono anche ansiosi di esplorare in che misura queste molecole vengono trasportate sui pianeti in stadi molto più avanzati dell’evoluzione protostellare. Si ritiene infatti che i COM nei ghiacci siano più facili da trasportare dalle nubi molecolari ai dischi di formazione dei pianeti rispetto alle molecole calde e gassose e che quindi possano quindi essere incorporati in comete e asteroidi, che a loro volta potrebbero entrare in collisione con i pianeti in formazione, fornendo gli ingredienti affinché la vita possa prosperare.

telescopio spaziale webb molecole organiche vi