Un volto umano, visto dallo spazio. Impossibile, direte. Paolo Nespoli dimostra il contrario. L'astronauta italiano, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha scattato una bellissima foto della costa africana, che lo ha lasciato senza parole
Un volto umano, visto dallo spazio. Impossibile, direte. Paolo Nespoli dimostra il contrario. L’astronauta italiano, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha scattato una bellissima foto della costa africana, che lo ha lasciato senza parole.
Gli astronauti a bordo della ISS ormai ci hanno abituati a panorami mozzafiato, mostrandoci la Terra da una prospettiva insolita. Era accaduto con Samantha Cristoforetti, con Luca Parmitano, giusto per citare gli ultimi due italiani a bordo della Stazione.
Questa volta ad essere finita nel mirino di Paolo Nespoli è stata la costa africana, vista in maniera del tutto diversa rispetto a come siamo abituati ad osservarla sulle mappe geografiche.
Nella sua splendida foto, la costa del Nord Africa è vista dall’Egitto alla Libia, con l’Egitto a Nord e la Libia a Sud. Visibile chiaramente anche l’isola di Creta. Ma il mare, che si incunea nella insenature, sembra quasi creare un volto umano.
Ecco la foto che Nespoli ha tweettato direttamente dallo spazio:
Una prospettiva inaspettata mi ha colto di sorpresa guardando giù… Lo vedete il profilo umano lungo la costa africana? #VITAmission pic.twitter.com/zhovBX0l1Q
— Paolo Nespoli (@astro_paolo) 10 settembre 2017
LEGGI anche:
- QUANTO È BELLA LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO! (FOTO E VIDEO)
- DALLA NASA LE PIÙ BELLE FOTO DELLO SPAZIO DEL 2016
L’astronauta è alla sua terza missione di lunga durata in orbita. Si trova a bordo della ISS dal 28 luglio scorso e sta portando avanti la missione VITA (Vitality, innovation, technology, ability), durante la quale condurrà circa 200 esperimenti, la gran parte dei quali biomedici.
Intanto, tra un esperimento e l’altro, si concede una pausa per ammirare la nostra splendida Terra, condividendone con noi la bellezza e mostrandoci il “volto umano” dell’Africa da una prospettiva unica.
Francesca Mancuso