Stanotte torna la Luna immersa nelle Pleaidi, il meraviglioso spettacolo visibile a occhio nudo, con il nostro satellite circondato da uno degli ammassi stellari più brillanti del firmamento. Una Vigilia di Natale davvero speciale
Alle porte una notte di Natale romantica all’insegna del cielo: la Luna sarà immersa nelle Pleiadi, uno degli ammassi stellari più brillanti del firmamento. Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà completamente visibile a occhio nudo.
Come spiega l’UAI, nella notte di Natale, tra il 24 e il 25 dicembre, potremo ammirare il nostro satellite tra le Pleiadi e la stella Aldebaran, nella costellazione del Toro. E in realtà anche il pianeta Giove sarà alto sull’orizzonte e – tempo permettendo – visibile a occhio nudo (nella mappa il cielo del 24 dicembre 2023 alle 20.00 circa).
Tra l’altro – lo diciamo sempre – le Pleiadi sono uno spettacolo anche da sole: infatti l’ammasso stellare, lontani da fonti di inquinamento luminoso (che in effetti sta diventando un problema enorme), ci mostra fino a 12 stelle e comunque, se il tempo è clemente, non è difficile contarne 4 o 5 anche in città.
Non perdiamo questa meravigliosa opportunità di guardare il cielo stellato.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: