Il cielo di giugno ci regala ancora uno spettacolo da non perdere. La luna e il pianeta Venere saranno protagonisti di una congiunzione
Il cielo di giugno ci regala ancora uno spettacolo da non perdere. La luna e il pianeta Venere saranno protagonisti di una congiunzione.
Ai nostri occhi sembreranno quasi sfiorarsi, un romantico bacio che darà l’arrivederci alla primavera. Sarà infatti l’ultima notte di questa stagione. La prossima darà il benvenuto all’estate. I due pianeti saranno accompagnati anche da una pioggia di meteore.
La luna si troverà quasi nella fase di novilunio. Il 24 giugno avremo la luna nuova, quindi quello che vedremo in cielo in queste notti sarà una falce sempre più sottile.
Ad accompagnarla nel cuore della notte e fino alle prime luci dell’alba sarà il pianeta Venere. I due corpi saranno visibili a est poco dopo le 3 nella notte tra il 19 e il 20 giugno.
La mappa che segue mostra il cielo orientale alle 3.15 del mattino del 20 giugno.
A festeggiare il romantico incontro saranno le meteore Sagittaridi. Si tratta di “stelle cadenti” molto luminose, note anche come lambda Sagittaridi. Spiega l’Uai che le meteore saranno osservabili per tutta la notte sempre basse sull’orizzonte meridionale.
La notte in cui raggiungeranno il picco di visibilità sarà proprio quella tra il 19 e il 20 giugno. Quest’anno saremo fortunati visto che la luna sarà assente perché sorgerà dopo le 3.
Nel corso di queste notti sarà ancora possibile ammirare altre meteore, le Liridi, le xi Draconidi e le Aquilidi.
LEGGI anche:
- IL CIELO DI GIUGNO: LO SPETTACOLO DEI PIANETI ACCOMPAGNATO DALLA LUNA ‘ROSA’
- TRIS DI STELLE CADENTI: SARÀ UNA VERA E PROPRIA PIOGGIA DI METEORE
Un doppio spettacolo assolutamente da non perdere.
Francesca Mancuso