Tra poche ore ci aspetta un'imperdibile e rara visione di Urano: il lontano pianeta del Sistema Solare si troverà all’opposizione stasera 13 novembre, regalandoci l’opportunità di ammirarlo per tutta la notte e, con una buona attrezzatura, di osservare persino i suoi anelli
Urano sarà all’opposizione stasera 13 novembre: ci aspetta tra poche ore un’imperdibile e rara visione del lontano pianeta del Sistema Solare, che potremo ammirare per tutta la notte. Con una buona attrezzatura, saremo in grado di osservare persino i suoi anelli.
L’opposizione, come spiega l’INAF, è un allineamento con il pianeta di turno (in questo caso Urano) con il Sole e la Terra, con questa interposta tra i due. Perché questo possa avvenire di notte occorre che il pianeta sia al di là dell’orbita terrestre, come avverrà il 13 novembre. E in questa situazione il pianeta offre le migliori condizioni di osservazione dal momento che si trova alla minima distanza dalla Terra e rimane visibile per tutta la notte.
Urano, in particolare, sarà nella costellazione dell’Ariete e raggiungerà distanza minima dalla Terra a circa 2 miliardi e 787 milioni di km, restando comunque vicino al limite della capacità di percezione dell’occhio umano: come suggerisce l’UAI, è meglio attrezzarsi di un telescopio o almeno di un buon binocolo.
L’opposizione del pianeta avverrà per l’esattezza il 13 novembre alle 18.00 ora italiana, ma sarà meglio attendere ancora qualche ora (nella mappa il cielo del 13 novembre alle 20.00 circa): in queste condizioni, con un’attrezzatura adatta (e tempo permettendo), potremo osservare addirittura i suoi anelli.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: