Un colossale asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicinerà oggi alla Terra

Stasera un enorme asteoride, il cui diametro è compreso tra 540 e 1.200 metri, si avvicinerà alla Terra, ma niente paura. Passerà ad una distanza sicura per l'umanità

È stato classificato come “planet killer” per via delle sua eccezionali dimensioni: ci stiamo riferendo all’asteroide 2012 KY3, che proprio nella giornata di oggi si appresta a sfiorare il nostro Pianeta.

Il corpo celeste ha una diametro compreso tra 540 e 1.200 metri e passerà dalla Terra a una distanza di 4,7 milioni di chilometri. Per la Nasa rientra fra gli asteroidi considerati “potenzialmente pericolosi” e, dato che passaggi di corpi così grandi si verificano all’incirca una volta l’anno, a 2012 KY3 è stato assegnato il livello 2 di rarità.

asteroide 2021 ky3

@NASA

Il gigantesco corpo roccioso viaggia a una velocità di 63.186 km/h e il suo avvicinamento massimo al nostro Pianeta è previsto dagli esperti del Center for Near Earth Object Studies della NASA questa sera 21.08 (ora Europa centrale). Fortunatamente non c’è nulla da temere perché, come anticipato, l’asteroide passerà a una distanza considerata di sicurezza.

In passato l’enorme corpo celeste – che fa parte del cosiddetto gruppo Apollo (caratterizzati da un’orbita con semiasse maggiore superiore ad una unità astronomica e un perielio inferiore a 1,017 UA, corrisponendente all’afelio della Terra) – si era avvicinato al nostro Pianeta il 12 aprile del 1956. Adesso, tornerà a dare spettacolo nei cieli, anche se per avvistarlo ci sarà bisogno di un buon telescopio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |  Youtube

Fonte: JPL Nasa 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram