Abbiamo appena scoperto che sulla Luna ci sono dei tunnel di lava (la scoperta che cambia tutto)

Immaginate di camminare sulla superficie lunare, circondati dal paesaggio desolato e inospitale, quando improvvisamente scorgete un’apertura nel terreno. Questa potrebbe essere l’ingresso a uno dei tunnel di lava appena scoperti sulla Luna.

Una squadra di scienziati dell’Università di Trento ha recentemente confermato l’esistenza di questi tunnel di lava, utilizzando i dati radar raccolti dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. Questi tunnel, teorizzati da oltre 50 anni, sono stati finalmente dimostrati reali grazie a tecniche di elaborazione del segnale di ultima generazione.

I tunnel di lava sulla Terra, come quelli delle Hawaii, sono formati dal flusso di lava solidificata, creando gallerie sotterranee che possono estendersi per chilometri.

Le nuove tecniche di rilevamento e le difficoltà

Identificare i tunnel di lava sulla Luna non è stato semplice. I satelliti avevano individuato grandi cavità nel terreno lunare, possibili indizi di tunnel di lava crollati, ma era difficile escludere altre cause. Solo grazie alla rianalisi dei dati radar con tecniche avanzate, i ricercatori sono riusciti a identificare riflessi radar indicativi della presenza di un tubo di lava vuoto.

Questa scoperta è cruciale per i futuri programmi di esplorazione lunare. I tunnel di lava offrono un ambiente naturale protetto dagli sbalzi termici, dalle radiazioni e dall’impatto di meteoriti, rendendoli luoghi ideali per la costruzione di basi lunari.

Fonte: Nature