Un triangolo di corpi celesti. La luna, Marte e Saturno offriranno spettacolo la notte tra il 28 e il 29 marzo. Pasquetta sarà dunque accompagnata da un trio luminoso, facilmente individuabile a occhio nudo
Un triangolo di corpi celesti. La luna, Marte e Saturno offriranno spettacolo la notte tra il 28 e il 29 marzo. Pasquetta sarà dunque accompagnata da un trio luminoso, facilmente individuabile a occhio nudo.
Dopo la comete gemelle venute a farci visita con la primavera e dopo aver ammirato il bacio romantico tra Giove e la Luna, questa volta a dare spettacolo saranno i nostri vicini di casa del sistema solare: la Luna, in fase calante (il plenilunio è stato il 23 marzo), Marte e Saturno.
Anche se tra loro molto distanti, i due pianeti e il nostro satellite naturale sembreranno vicini almeno al nostro sguardo.
Bisognerà aspettare qualche minuto dopo la mezzanotte per vederli sorgere tutti. I tre corpi appariranno a sud-est formando uno spettacolare triangolo ben distinguibile tra le altre stelle.
La mappa che segue mostra il cielo sudorientale attorno all’1 della notte tra il 28 e il 29 marzo.
Ricorda l’Uai che Marte si trova nella costellazione dello Scorpione, mentre la Luna è già entrata nell’Ofiuco, dove si trova anche Saturno.
Non perdete lo spettacolo!
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
DOPPIETTA DI COMETE DA RECORD: QUESTA SERA ARRIVA PANSTARRS INSIEME ALLA GEMELLA LINEAR
PRIMAVERA: ARRIVA IL 20 MARZO ACCOMPAGNATA DA UNA COMETA DA RECORD
GIOVE DÀ SPETTACOLO: L’8 MARZO LA MASSIMA VISIBILITÀ PER IL 2016 (MAPPA)