Aprile regalerà emozioni uniche a chi ama fermarsi a guardare il cielo. Alla vigilia della luna “rosa”, sarà possibile ammirare uno splendido terzetto di astri. La luna, Giove e la stella Spica appariranno in cielo formando un suggestivo triangolo. A completare l'opera, saranno anche le stelle cadenti
Aprile regalerà emozioni uniche a chi ama fermarsi a guardare il cielo. Alla vigilia della luna “rosa”, sarà possibile ammirare uno splendido terzetto di astri. La luna, Giove e la stella Spica appariranno in cielo formando un suggestivo triangolo. A completare l’opera, saranno anche le stelle cadenti.
Questo mese sarà denso di appuntamenti. Dopo aver ammirato le prime meteore, sarà la luna a dare spettacolo. Il nostro satellite sorgerà a est quasi insieme a Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare e alla stella Spica, della costellazione della Vergine.
I tre corpi celesti saranno ben visibili per tutta la notte tra il 10 e l’11 aprile, a occhio nudo, e fino al sorgere del sole.
La mappa che segue mostra il cielo del 10 aprile, poco dopo le 20:
LEGGI anche: IN ARRIVO LA SPLENDIDA COMETA DALLA CODA VERDE: COME E QUANDO AMMIRARLA
Non saranno però gli unici protagonisti della serata.
A solcare questo bellissimo triangolo saranno le cosiddette Virginidi di aprile, individuabili all’interno della costellazione della Vergine.
Il picco sarà proprio la notte tra il 10 e l’11 ma purtroppo la luminosità della luna – che il giorno dopo sarà piena – renderà meno visibili le stelle cadenti.
LEGGI anche: LA LUNA ROSA A BRACCETTO CON LA COMETA VERDE
Francesca Mancuso