Davvero imperdibile il prossimo spettacolo celeste: stasera 22 giugno, nelle prime ore del buio estivo, potremo ammirare il triangolo celeste Luna-Marte-Venere perfettamente visibile a occhio nudo (tempo permettendo). Con un buon binocolo, poi, potremo anche scorgere l’ammasso stellare M44 (detto anche il ‘Presepe’)
Tris celeste imperdibile in arrivo: appena passato il solstizio d’estate che dà il benvenuto alla stazione più calda dell’anno, nelle prime ore di buio di stasera 22 giugno potremo ammirare il triangolo Luna-Marte-Venere perfettamente visibile a occhio nudo (tempo permettendo). Con un buon binocolo, poi, potremo anche scorgere l’ammasso stellare M44 (detto anche il ‘Presepe’).
Come spiega l’UAI, la sera del 22 giugno la falce di Luna crescente si troverà nella costellazione del Leone, dove potremo osservare anche il pianeta Marte, mentre più in basso, nel Cancro, brillerà Venere. E con l’aiuto di un binocolo o di un piccolo telescopio non mancheremo di scorgere anche l’ammasso stellare del Presepe (nella mappa il cielo del 22 giugno 2023 alle 22.00 circa).
Questo mese abbiamo avuto più volte l’occasione per ammirare M44, ammasso stellare aperto visibile nella costellazione del Cancro: è uno dei più vicini al sistema solare e contiene una ricca popolazione di stelle rispetto ai suoi “vicini”. Ma vederlo accanto ad un triangolo celeste è ancora più suggestivo.
Occhi al cielo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: