Il transito di Mercurio ha regalato spettacolo a chi ha avuto la fortuna di ammirarlo. Un evento non così comune visto che si ripete circa 13 volte in un secolo e che non sempre è visibile ovunque nel mondo. Ieri 9 maggio in tanti si sono fermati per ammirarlo, filmando e fotografando il piccolo pianeta mentre attraversava il disco solare
Il transito di Mercurio ha regalato spettacolo a chi ha avuto la fortuna di ammirarlo. Un evento non così comune visto che si ripete circa 13 volte in un secolo e che non sempre è visibile ovunque nel mondo. Ieri 9 maggio in tanti si sono fermati per ammirarlo, filmando e fotografando il piccolo pianeta mentre attraversava il disco solare.
Un fenomeno poco vistoso ma non per questo meno suggestivo. In tutta Italia tanti sono stati gli appuntamenti organizzati per ammirare il transito di Mercurio, da Nord a Sud.
Anche la Nasa ha filmato il passaggio del piccolo pianeta di fronte alla nostra stella. Più o meno è quello che accade durante un’eclissi, quando ad esempio, la luna si interpone tra noi e il sole oscurandolo in parte.
In questo caso però viste le ridotte dimensioni del pianeta e la grande distanza dal sole ciò che abbiamo visto è stato un puntino, una macchia scura che ha attraversato da parte a parte la nostra stella.
Le immagini che seguono sono state scattate da Bill Ingalls della Nasa.
Anche se Mercurio orbita attorno al sole ogni 88 giorni (contro i nostri 365) ed è quattro volte più veloce della Terra, raramente si allinea col sole e col nostro pianeta poiché la sua orbita è inclinata di 7 gradi rispetto a quella terrestre.
Lo spettacolo ha avuto inizio ieri alle 13.10 circa ora italiana e si è concluso al tramonto.
Il primo e il secondo video sono stati registrati dal Solar Dynamics Observatory della Nasa, uno strumento che monitora costantemente l’attività solare.
L’ultimo transito di Mercurio è stato nel 2006, il prossimo sarà nel 2019.
Redazione greenMe.it
LEGGI anche:
TRANSITO DI MERCURIO: 5 COSE DA SAPERE PER AMMIRARE AL MEGLIO LO SPETTACOLO
TRANSITO DI MERCURIO: TUTTI GLI EVENTI PER AMMIRARE LO SPETTACOLO IN ITALIA