Una tempesta solare potrebbe colpire la Terra a partire da domani, martedì 19 luglio, ma potrebbero arrivare anche delle meravigliose aurore. Il bollettino spaziale NOAA rende noti anche possibili blackout
È in arrivo una tempesta solare diretta verso la Terra nelle prossime ore e, più precisamente, a partire da martedì 19 luglio. Allerta anche per i giorni 20 21 luglio in cui vi potrebbero essere non pochi disagi alle comunicazioni in termini di interferenze e problemi alla rete Internet.
Il bollettino3-days forecast della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) riporta infatti un moderato rischio blackout R1-R2 pari al 45%. Sebbene la percentuale non sia bassissima, disturbi alle reti satellitari sono più che comuni.
La tempesta solare prevista a breve è dovuta all’espulsione di massa coronale, in inglese CME, dello scorso 15 luglio. Gli astronomi stanno tenendo sotto osservazione l’attività solare proprio degli ultimi giorni.
La vastità della protuberanza è impressionante. È stato spettacolare vedere una parte in movimento molto veloce espellere e staccarsi di lato, ha scritto Sebastian Voltmer su Twitter.
There is currently a huge #prominence visible on the #Sun. That's impressive, but it was spectacular to see a very fast moving part of it through my small refractor telescope – ejecting and detaching to the side.
Images captured through my #Daystar #Quark.@SeVoSpace pic.twitter.com/QQtlH23Xkd
— Dr. Sebastian Voltmer (@SeVoSpace) July 17, 2022
Come spiega la NASA, una CME è definibile come delle “enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello Spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente”.
Le radiazioni e le particelle emesse possono interferire sia con la rete delle comunicazioni che dar vita a delle incredibili aurore polari. Possibili aurore saranno visibili ad alte latitudini.
Fonte: NOAA/Space Weather
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube