Una tempesta geomagnetica diretta verso la Terra è attesa dagli scienziati che stanno osservando l'attività della macchia solare AR3014. Numerose esplosioni solari e brillamenti ad alta intensità sono stati registrati proprio nelle scorse settimane
È in arrivo una potente tempesta geomagnetica diretta verso la Terra con possibili disagi per il nostro Pianeta in termini di interferenze e problemi alla rete delle comunicazioni. Negli ultimi mesi l’attività solare è infatti in notevole aumento. Di recente è stata registrata una potente emissione di massa coronale (CME) proveniente dalla macchia solare AR3014.
L’emissione di massa coronale ha provocato 3 brillamenti, ma potrebbero essercene degli altri in previsione in quanto tale macchia “sta letteralmente ribollendo”.
I meteorologi stimano una probabilità del 35% di brillamenti solari di classe M e una del 15% di brillamenti X.
Al momento una tempesta sta turbinando intorno alla macchia solare AR3014. L’astronomo Maximilian Teodorescu è riuscito a girare un filmato di 45 minuti sull’atmosfera del Sole sopra l’enorme macchia solare.
Nothing to see here, just the Sun being a star.
Storm swirling around sunspot AR3014.
© Maximilian Teodorescu. pic.twitter.com/U6nBP1uf5w— Erika (@ExploreCosmos_) May 20, 2022
Il tumulto sta sovrastando le più grandi macchie solari del Ciclo Solare 25 con un campo magnetico instabile beta-gamma-delta che ospita energia per potenti bagliori X, come si legge su Spaceweather.com.
Solamente in un giorno AR3014 ha raddoppiato le sue dimensioni. Si tratta infatti di una macchia solare piuttosto grande, per nulla difficile da osservare con i telescopi. La sua lunghezza è di 126340 km ossia quasi 1/3 della distanza dalla Terra alla Luna.
Fonte: Spaceweather