Il potente telescopio Webb ci mostra Giove in tutto il suo splendore, svelando una caratteristica mai vista prima

Affascinante scoperta su Giove: grazie al telescopio James Webb, la Nasa è riuscita a osservare una caratteristica inedita nell'atmosfera de re dei Pianeti!

Il telescopio spaziale James Webb della Nasa è tornato a regalarci grandi emozioni e anche qualche interessante sorpresa. Il sofisticatissimo strumento, lanciato in orbita alla fine del 2021, è riuscito a immortalare Giove in tutto il suo splendore restituendo dettagli molto niti della superficie e mostrando qualcosa di mai visto prima.

Sopra l’equatore del re dei Pianeti, infatti, è stata notata caratteristica inedita (osservando le immagini catturate nel luglio del 2022): la presenza di una corrente a getto (jet stream) ad alta velocità, che si estende per oltre 4800 chilometri sui principali strati nuvolosi.

venti giove

@Nasa

Si tratta di qualcosa qualcosa che ci ha totalmente sorpreso – ha commentato Ricardo Hueso dell’Università dei Paesi Baschi a Bilbao, autore principale dell’articolo che descrive i recenti risultati. – Ciò che abbiamo sempre visto come foschie sfocate nell’atmosfera di Giove ora appaiono come caratteristiche nitide che possiamo seguire insieme alla rapida rotazione del Pianeta.

Leggi anche: Catturata l’immagine di un fulmine su Giove, il meraviglioso bagliore che spicca tra le nubi del gigante gassoso

Secondo quanto chiarito dagli esperti della Nasa, la corrente a getto appena scoperta nella zona equatoriale del gigante gassoso viaggia a una velocità di circa 515 km/h, che corrisponde al doppio di quella di un uragano di categoria 5 sulla Terra.

Giove ha uno schema complicato ma ripetibile di venti e temperature nella sua stratosfera equatoriale, molto al di sopra dei venti tra le nuvole e delle foschie misurate a queste lunghezze d’onda – chiarisce Leigh Fletcher, docente presso l’Università di Leicester (Regno Unito) che ha preso parte alla ricerca. – Se la forza di questo nuovo getto dovesse essere collegata a questo modello stratosferico oscillante, potremmo aspettarci che il getto vari considerevolmente nei prossimi 2 o 4 anni. Sarà davvero emozionante testare questa teoria negli anni a venire.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube