Superluna, l'abbiamo ammirata ieri in tutta Italia ma anche in molte altre parti del mondo. Anche se a tratti le nuvole hanno guastato lo spettacolo, la luna piena di ieri ha lasciato ha regalato emozioni. Quella che abbiamo ammirato infatti è stata la luna più grande di tutto il 2017
Superluna, l’abbiamo ammirata ieri in tutta Italia ma anche in molte altre parti del mondo. Anche se a tratti le nuvole hanno guastato lo spettacolo, la luna piena di ieri ha regalato emozioni. Quella che abbiamo ammirato infatti è stata la più grande di tutto il 2017.
Il nostro satellite naturale ieri si trovava al perigeo, il punto dell’orbita lunare in cui la distanza con la Terra è minore. Ciò ha reso la luna più grande ai nostri occhi.
Fin dal suo sorgere, sull’orizzonte orientale, si era già visto che si trattava di un plenilunio molto speciale. La luna era circa il 7% più grande del solito e il 16% più luminosa.
Soprattutto dall’Italia meridionale, la luna sembrava avere una tonalità calda, tendente al giallo. Quella di ieri è stata inoltre una superluna particolarmente spettacolare per il fatto che ci stiamo avvicinando alla stagione invernale. In questo periodo dell’anno, alle nostre latitudini, il nostro pianeta si trova più vicino al Sole.
Questa “vicinanza” fa si che la luna sia in un certo senso spinta verso la Terra a causa dell’attrazione gravitazionale. Solo per dare un’idea, la distanza della luna dalla Terra ieri era pari a 357.495 chilometri mentre quella della superluna di giugno è stata di circa 406.000 km.
In tanti ieri ne hanno immortalato la bellezza e le foto stanno facendo il giro dei social network.
Un post condiviso da Fox News (@foxnews) in data:
Un post condiviso da CNN (@cnn) in data:
Un post condiviso da SkiStar Trysil (@skistartrysil) in data:
Un post condiviso da Sky News (@skynews) in data:
Ang laki lang ulit ng buwan ngayon gabi. #moon #supermoon
Un post condiviso da Eldecastro (@eldecastro) in data:
Un post condiviso da Sophie (@sophieelianaphoto) in data:
Moon (3.12.2017)#supermoon#naturalshow#nowords
Un post condiviso da Lisa dalla casa (@lis.adallacasa) in data:
Un post condiviso da Made In ??Gz ✈️ Grow In ??Akl? (@sylviaaaaa_wzy) in data:
LEGGI anche:
Se purtroppo non siete riusciti ad ammirarla ieri a causa del maltempo, presto potrete avere un’altra occasione ghiotta. Il nuovo anno regalerà un’altra splendida superluna. Segnate la data data sul calendario: 2 gennaio.
Francesca Mancuso